Gratuito

Travaglio e parto...il cervello guida la danza!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Atelier Pedagogico

Via Pio la Torre, 23, 50053 Empoli FI, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il team di Atelier Pedagogico ed associazione CreatiVita in occasione della Settimana del Cervello 2020 propone il workshop "Travaglio e Parto.. il Cervello guida la danza!" a cura della Dott.ssa Ostetrica Lucrezia Torrini

Nella nostra società del 2020 ci chiediamo perché si deve partorire con dolore e non riusciamo a darcene concreta spiegazione. La scienza avanza e la tecnologia anche, ma noi umani, mammiferi, ancora dobbiamo andare incontro ad ore ed ore interminabili di contrazioni per mettere al mondo i nostri figli. Questa riflessione comune a molti, oggi porta a sviluppare nella donna la cosiddetta Tocofobia, ovvero paura delle contrazioni, che solitamente è la motivazione per cui negli ultimi anni molte donne e coppie hanno preferito richiedere di programmare la nascita dei loro figli, utilizzando come modalità di parto il taglio cesareo elettivo programmato. Oppure ci ritroviamo nella situazione in cui viene richiesta un'analgesia epidurale che per un qualche motivo durante il travaglio non può essere eseguita, lasciando la donna, che si era preparata per ricevere un'analgesia, in balia delle sue doglie.

La domanda che sorge spontanea è quindi "A che cosa servono le doglie?" e la risposta a questa domanda risulta complessa e legata a tutta una serie di meccanismi di cui la natura ci ha fatto dono e che hanno origine proprio nel nostro cervello, grazie agli ormoni.

Questo workshop è perciò incentrato sul rispondere alla domanda "Perché devo provare dolore?" utilizzando una lettura del travaglio e del parto in chiave PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologica) e centrandoci proprio sul lavoro che fa il cervello della donna durante l'evento nascita e su alcuni "trucchi" da poter sfruttare durante il travaglio di parto per supportare una maggiore tolleranza del dolore.

L'evento è aperto a tutta la comunità (non solo a donne/coppie in gravidanza).


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Atelier Pedagogico

Via Pio la Torre, 23, 50053 Empoli FI, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato