Trasformazione Digitale: il senso di una rivoluzione di senso
Informazioni sull'evento
Descrizione
Siamo nell’era della trasformazione digitale. Ma cosa vuol dire e quali impatti ha questo fenomeno sui mercati, sulla società, sulle persone? Quali effetti hanno tecnologie emergenti come Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose o Blockchain sulle strategie e sui modelli di business delle aziende, così come sui comportamenti dei consumatori? Dal Commercio Elettronico ai Social Media, dalla Sharing Economy alla Platform Economy: come cambia il modo di concepire il business e come tutto ciò determina un nuovo senso nel modo di concepire il lavoro? Quali sono gli impatti di Impresa 4.0 sul business, e quanto sono pronte le imprese italiane a sfruttarne i vantaggi?
A partire dai dati della ricerca #RetailTransformation, realizzata dal CFMT e dal Digital Transformation Institute in collaborazione con Assintel ed SWG, ne discuteremo con i protagonisti del cambiamento in atto.
Introduzione e saluti istituzionali
- Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia, co-fondatore dell’intergruppo Parlamentare per l’Innovazione
Trasformazione Digitale, il senso di una rivoluzione di senso: I risultati della ricerca #RetailTransformation
- Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute
Dalla gig economy alla platform economy: gli impatti della trasformazione digitale sul lavoro
- Marco Bentivogli, Segretario generale FIM-CISL e autore del libro “Contrordine Compagni”
Impresa 4.0: tra sviluppo tecnologico e comportamenti di imprese e consumatori
Tavola rotonda con:
- Alessandro Micheli, Presidente EDI, Digital Innovation Hub Confcommercio
- Giancarlo Ferrari, Presidente Pico, Digital Innovation Hub Legacoop
- Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale
Il ruolo della formazione per la costruzione di consapevolezza condivisa
Tavola rotonda con:
- Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale Sapienza, Università di Roma
- Alberto Marinelli, presidente del corso di laurea in Comunicazione d’impresa Sapienza, Università di Roma
- Giorgio Rapari, Vicepresidente CFMT e Presidente Assintel
- Massimo Chiriatti, IBM Italia
Modera: Sonia Montegiove, Responsabile Editoriale di Tech Economy
Conclusione dei lavori
- Stefano Epifani
- Antonio Palmieri