Transizioni sostenibili: opportunità per l'evoluzione industriale a Genova

Pannello azioni

Transizioni sostenibili: opportunità per l'evoluzione industriale a Genova

Esploriamo come le 'transizioni' possano rappresentare un'opportunità per l'evoluzione industriale del territorio genovese.

Di FEDERMANAGER Liguria

Quando e dove

Data e ora

gio 30 mar 2023 15:00 - 19:00 CEST

Località

Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale 10 Via Balbi 16126 Genova Italy

Informazioni sull'evento

  • 4 ore
  • eTicket mobile

La città di Genova è stata al centro dell'evoluzione industriale italiana degli ultimi 150 anni, segnata da una serie di trasformazioni e transizioni economiche, sociali e, adesso, ambientali.

In questo contesto, l'edizione 2023 della Mostra Transizioni offre l'opportunità di esplorare il passato, il presente e il futuro dell'industria genovese, con uno sguardo attento alle transizioni sostenibili in atto.

Il nostro evento si concentrerà su come le 'transizioni' possano rappresentare un'opportunità per l'evoluzione industriale del territorio genovese, esaminando i progressi fatti finora, le sfide ancora da affrontare e le strategie per il futuro.

Attraverso una serie di Eventi, tavole rotonde e dibattiti, Federmanager Liguria vuole favorire un confronto e scambio di esperienze tra Manager, Dirigenti, imprenditori, ricercatori, rappresentanti del governo e cittadini, al fine di costruire un futuro più sostenibile per l'industria genovese e per l'intera città.

Programma

3:00 PM - 4:30 PM

Visita guidata alla Mostra Transizioni organizzata da Fondazione Ansaldo

4:30 PM - 5:00 PM

Welcome coffee

5:00 PM - 5:20 PM

Introduzione


Saluti dal Presidente FML Luca Barigione; Pierluigi Curletto, Resp Innovazione FML; Flavio Tonelli, UNIGE Full Professor Industrial Sustainability, Digital Manufacturing

5:20 PM - 5:45 PM

Le transizioni vissute a Genova dalla 1° alla 3° rivoluzione industriale


condotta dal Prof. Flavio Tonelli con Giuseppe Zampini, Past President Ansaldo Energia Lorenzo Fiori, Direttore Fondazione Ansaldo e Carlo Rossi, Past Managing Director Selex ES

5:45 PM - 6:05 PM

Le opportunità derivanti dalle transizioni tecnologiche, sociali e ambientali.


L'esperienza di ABB con Enrico Mantero, HUB Central Southern Europe Service Manager, ABB Energy Industries e Antonella Burgio, HR Business Partner, ABB Energy Industries

6:05 PM - 6:25 PM

Una visione dell'industria di Genove del futuro


3 Start-Up Innovative si raccontano con Fulvio Pellegrotti, CEO di ARMS Matilde Marino, Head of Marketing di OutBe Alice Minuto, COO di Alessio Tubi s.p.a e European Young Representative Pier Vittori...

6:25 PM - 6:35 PM

Conclusioni


Con Prof Flavio Tonelli e Curletto Pierluigi

6:35 PM - 7:00 PM

Q&A & Networking

Info sull'organizzatore

Organizzato da
FEDERMANAGER Liguria