Gratuito

Training Autogeno per il benessere di corpo e mente

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Roma, 280

280 Via Roma

64028 Silvi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un incontro per conoscere il Training Autogeno come strumento per il proprio benessere

Informazioni sull'evento

Il training si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di alleviare il proprio livello di stress e le sue conseguenze sul proprio stato psicofisico. Persone che per motivi diversi sostengono dei ritmi di vita stressanti.

È consigliato inoltre a chi soffre di ansia, di attacchi di panico e di insonnia o a chi semplicemente voglia ritrovare un sano equilibrio tra mente e corpo.

Si parte dal presupposto che la risposta di stress è un fenomeno

olistico, ovvero che coinvolge più dimensioni. Questo approccio è evidente in quanto il Training Autogeno, che è una tecnica di rilassamento, lavora contemporaneamente su psiche e soma (mente e corpo), comprendendo un lavoro sui muscoli (distensione della muscolatura), un lavoro neurovegetativo (respiro, polso, plesso solare, ecc.) e un lavoro psicologico-spirituale. Tale tecnica è basata sull'apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica che, se eseguiti in modo costante e regolare, consentono di raggiungere uno stato di distensione muscolare e psichico, di calma e di benessere generalizzato. Lo stress agisce alterando l’equilibrio funzionale del corpo e stimolando l’attività del sistema nervoso simpatico. Il Training Autogeno determina una disattivazione del sistema simpatico e un’attivazione di quello parasimpatico.

L’attivazione del sistema nervoso parasimpatico favorisce il rallentamento della frequenza cardiaca, il rallentamento della respirazione, l’abbassamento della pressione sanguigna, l’attivazione dell’attività intestinale etc.. effetti benefici per l’incremento del benessere psicofisico. E'proprio grazie a questo processo di riequilibrio neurovegetativo che il training autogeno è in grado di regalarti quel piacevole stato di calma e quelle positive modificazioni negli atteggiamenti per cui è così tanto conosciuto. Ciò è possibile proprio perchè l’organismo umano è un’unita' biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate in un rapporto di influenza reciproca e costante; è pertanto possibile, attraverso semplici attività mentali, produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa. Nel contesto fin qui descritto, il Training Autogeno è sicuramente un valido strumento per il trattamento dei disturbi legati allo stress. Ancor di più può essere un potente metodo di prevenzione del disagio dovuto agli stimoli emotivi, è un processo di apprendimento, teso oltre che ad acquisire la capacità di attivare ed allenare i meccanismi fisiologici di recupero, proprio della tecnica, alla promozione dell’atteggiamento mentale volto alla cura di sè. Punti di forza del Training Autogeno, quindi, sono la semplicità della tecnica stessa ed il fatto che una volta appresa, il praticante è completamente indipendente.

Il campo delle neuroscienze ci offre sempre nuove ed inattese scoperte che chiariscono sempre più l’intreccio tra mente e corpo e confermano l’importanza di conservare l’equilibrio dato dalla complessa interazione tra i vari sistemi di cui siamo fatti. Inoltre c’è un crescente interesse per le tecniche di distensione e meditative sia a livello scientifico che sociale, del resto la società in cui viviamo ci ha portati ad un sempre più accentuato allontanamento dalla nostre parti emotive. Allora perché non dare la giusta importanza, all’interno della nostra vita quotidiana, all’apprendimento e agli effetti di strumenti come il Training Autogeno?

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Roma, 280

280 Via Roma

64028 Silvi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato