Gratuito

Informazioni sull'evento

Performer

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Progetto divenire

Via Giambattista Gropello, 14

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il confronto tra due metodologie quali il Training Autogeno e la Mindfulness prendono origine da due mondi contrapposti: Il mondo della scienza psicologica nella quale l’ipnosi è la base di riferimento e il mondo delle tradizioni meditative in particolare la meditazione zen e vipassana dove l’autoconsapevolezza corporea è la proposta innovativa della mindfulness.

Il tema che verrà proposto, vorrà dimostrare come l’invenzione del training autogeno di I.H.Schultz si mostri come un processo autopoietico e bionomico ancora più specifico rispetto alla pratica della mindfulness. Questo workshop, pertanto è rivolto sia a psicologi, medici, psichiatri ed esperti della psicologia meditativa come a tutti gli addestrandi delle scuole psicologiche che desiderano sperimento un confronto sul tema dell’ampliamento della coscienza (fenomeno A.S.CI.)

L’obiettivo di questa proposta è di far emergere quali sono i correlati neurofisiologici specifici delle due metodologie. Proprio su questo grundprinzip (come viene chiamato da I.H.Schultz si è creata una formazione didattico-autogena-autopoietica che presenta molto analogie con la mindfulness ma soprattutto con le tradizioni meditative.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con

Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Informazioni sull'evento

Condividi con gli amici

Performer

Data e ora

Località

Progetto divenire

Via Giambattista Gropello, 14

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato