Train the Brain: metti alla prova il tuo cervello
Informazioni sull'evento
Descrizione
Un viaggio nel nostro cervello: l’importanza delle funzioni cognitive nella vita di tutti i giorni.
L’intervento mira alla sensibilizzazione del territorio sull’importanza del benessere neuropsicologico proponendosi gli obiettivi di introdurre il tema delle funzioni neurocognitive e di come esse si correlano alle attività di vita quotidiana e di promuovere la conoscenza di tecniche e strategie efficaci per poter facilitare i processi di attenzione, memorizzazione, programmazione e problem solving incrementando il benessere e l’autonomia. I deficit cognitivi risultano, infatti, correlati persino alle abilità occupazionali: è dimostrato, che attenzione, velocità di elaborazione e memoria siano spesso predittori del tasso di occupazione. La memoria di lavoro invece influenzerebbe di più il funzionamento lavorativo.
L’evento si costituirà di due seminari di cui, il primo, tratterà di come le neuroscienze possano aiutare nella gestione delle attività di vita quotidiana attraverso un vero e proprio “viaggio” nel nostro cervello alla scoperta delle funzioni cognitive. Il secondo tratterà delle possibili metodologie di allenamento e potenziamento di quest’ultime come, ad esempio tecniche di rimedio cognitivo: interventi basati su un training comportamentale che puntano a migliorare i processi cognitivi (memoria, attenzione, funzioni esecutive, social cognition e metacognizione) con l’obiettivo di ottenere la persistenza dei risultati e la loro generalizzazione.
Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week