Pannello azioni
Toy design per l'apprendimento. Come insegno giocando
Toy design per l'apprendimento. Come insegno giocando
Quando e dove
Data e ora
Località
Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il gioco e il giocare sono risorse straordinarie per l'apprendimento: accrescono la motivazione e il coinvolgimento della persona nell'attività che si sta svolgendo, favoriscono la relazione fa le persone coinvolte, consentono la sperimentazione di soluzioni e strategie in situazioni "sicure" e a dimensione umana.
Ma come si costruisce un'attività ludica finalizzata all'apprendimento? Quali accorgimento, quali azioni si devono mettere in campo per introdurre il gioco e il giocare nella propria attività formativa?
Il workshop condotto da Carlo Meneghetti a questo obiettivo: intende far comprendere come il toy design, ossia dare forma ludica a un'idea, sia utile per pensare, creare e sviluppare esperienze significative di apprendimento. Attraverso alcuni esempi pratici si andrà a costruire un proprio prototipo utilizzabile in ambito professionale e/o personale, riproducibile, riplasmabile e rimodificabile a seconda delle esigenze di ciascuno.
Il percorso sarà strutturato tramite strategie cooperative che, valorizzando le competenze dei partecipanti e promuovendo il "pensiero divergente", consentiranno di andare oltre il "si è sempre fatto così".
A cura di Carlo Meneghetti, game designer, ludo strategist per la formazione, docente di Teologia della comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, media educator, referente del MED per il Veneto. Autore di giochi in scatola per Ludic (2019). Conduttore di workshop al Lucca Comics & Games nella parte relativa all’educational. Di recente ha pubblicato In gioco Veritas per Flaccovio editore (2019).