Tour in bici - da Monza a Villa Arconati

Tour in bici - da Monza a Villa Arconati

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Villa Arconati

1 Via Fametta

20021 Castellazzo

Italy

Visualizza mappa

Domenica 2 ottobre - da Monza a Villa Arconati

Informazioni sull'evento

Un tour in bici lungo il Villoresi e attraverso il Parco delle Groane - da Monza a Bollate e ritorno - per ammirare le Ville di Delizia e il sistema delle acque del territorio.

Partendo dalla Villa Reale di Monza, splendido esempio di stile neoclassico realizzato dagli Asburgo, si prosegue per Villa Bagatti Valsecchi giungendo infine a Villa Arconati, per una visita ai suoi splendidi giardini.

19 km di percorso lungo il Villoresi e i sentieri delle Groane, per ammirare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche con un approccio slow, rifuggendo da strade trafficate, autostrade e tangenziali. Ad accompagnare guide di FIAB EQUIBICI/ABCDesio ed esperti del territorio per un racconto storico e artistico sulle Ville di Delizia che la biciclettata incontra sul suo percorso.

----

𝑽𝒊𝒍𝒍𝒂 𝑹𝒆𝒂𝒍𝒆 𝑴𝒐𝒏𝒛𝒂: costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, la Villa Reale riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, in stile neoclassico, con pianta a “U”. Con la sua facciata scenografica, la Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico ricco di storia.

𝑽𝒊𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒂𝒈𝒂𝒕𝒕𝒊 𝑽𝒂𝒍𝒔𝒆𝒄𝒄𝒉𝒊 𝑽𝒂𝒓𝒆𝒅𝒐: costruita nel 1881 dai fratelli Giuseppe e Fausto, combina l’amore per il passato e il gusto eclettico dell'epoca con i tradizionali canoni estetici tipici delle ville di delizia lombarde. Sobria negli interni, la villa rivela la sua magnificenza nella corte di ingresso ricca di statue e nello scenografico giardino.

𝑽𝒊𝒍𝒍𝒂 𝑨𝒓𝒄𝒐𝒏𝒂𝒕𝒊 𝑩𝒐𝒍𝒍𝒂𝒕𝒆 𝒆 𝒊𝒍 𝑩𝒐𝒓𝒈𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐: esempio di barocchetto lombardo settecentesco, per la sua ampiezza e lo stile grandioso, è definita la piccola Versailles italiana. Il Borgo del XVI secolo, è costituito da corti e complessi agricoli ancora oggi utilizzati.

—---------

La partecipazione alla biciclettata è gratuita con pre-registrazione obbligatoria e si arricchisce dei contenuti proposti dal palinsesto di E-PIC LAND X VILLE APERTE. Compresa nella biciclettata è prevista la visita ai Giardini di Villa Arconati.

𝑷𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐:

Villa Reale di Monza > Villa bagatti Valsecchi Varedo > Villa Arconati Bollate

  • ore 10:00 - partenza
  • ore 13:00 - arrivo in villa Arconati
  • ore 15:00 - Tour Guidato al Giardino di Villa Arconati - circa 20/30 minuti con guida
  • ore 17:00 – ritorno

𝑷𝒂𝒓𝒕𝒏𝒆𝒓: Provincia Monza Brianza | FIAB EQUIBICI/ABCDesio

🗣️ 𝑵𝑶𝑻𝑬 | Ai partecipanti è richiesto: di rispettare il codice della strada, di attenersi alle indicazioni; di rispettare la natura e il territorio durante la biciclettata e di assumersi la completa responsabilità degli eventuali danni che potrebbero arrecare a sé stessi, persone e cose durante la biciclettata, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in proposito. Raccomandiamo abbigliamento comodo, una borraccia d’acqua e pranzo al sacco, in alternativa è possibile acquistare del cibo al Bar di villa Arconati.

❗️𝑰𝑵𝑭𝑶 𝑬 𝑷𝑹𝑬𝑵𝑶𝑻𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 | Per partecipare alle attività di E-PIC LAND X VILLE APERTE è necessaria la pre-registrazione obbligatoria per ciascuna delle attività del palinsesto.

Immagine Tour in bici - da Monza a Villa Arconati
Immagine Tour in bici - da Monza a Villa Arconati