Tour guidato: borghesia e popolo | 800 Padova Festival

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Torre dell'Orologio

Piazza dei Signori, 28

35139 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un viaggio alla scoperta di una città dal doppio volto, una città in cui le classi sociali pur vivendo in pieno centro storico intessevano rapporti e comunicazioni sociali completamente diverse.

Questo tour storico‐letterario ci porta alla scoperta della Padova da poco annessa al Regno d'Italia intervallando ai portici, alle piazze del cento città e ai luoghi frequentati dalla borghesia e dagli intellettuali dell'epoca, anche una Padova fatta di stenti e resilienza rispetto alle sfide di quegli anni. Si partirà da alcuni dettagli di Piazza dei Signori, o Piazza Unità d’Italia com’era chiamata allora, per spostarsi poi verso il "Teatro Nuovo" dove verranno richiamati alla memoria due nomi legati alla Padova post‐unitaria: Eleonora Duse e Giuseppe Verdi (con aneddoti curiosi legati alla loro vita).

A pochi passi di distanza si entrerà poi nel mondo del "popolo" che nell'attiguo quartiere Santa Lucia affrontava le difficoltà e gli affanni della vita alla fine dell'Ottocento, tra rischi di morte per pellagra, miseria e carestie dilaganti. Il tour terminerà di fronte al Caffè Pedrocchi.

Inizio Tour ore 18 sotto la Torre dell'Orologio in Piazza dei Signori.

DURATA: Circa 1 ora e 30 minuti


800 Padova Festival

Dal 7 al 16 dicembre 2018 al Caffè Pedrocchi di Padova e in tutta la città si terrà la prima edizione dell’800 Padova Festival, evento ideato da Sugarpulp e realizzato da Sugarpulp in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

800 Padova Festival si propone come un interamente dedicato alle molteplici suggestioni narrative dell’800, un secolo di straordinaria vitalità nel mondo letterario ed artistico che esercita ancora una profonda eco sulla contemporaneità.

Pensiamo alla nascita dell’immaginario gotico (Frankenstein, Dracula, Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde), del romanzo d’avventura (Verne, Salgari, Dumas), dell’immaginario fantastico (Edgar Allan Poe) o del romanticismo (Victor Hugo, Stendhal).

Ma andando al di là della letteratura l’800 è stato anche un secolo centrale per la formazione dell’Italia e dell’Europa moderna. Per non parlare poi dello sviluppo della Medicina, del Teatro, dell’Opera, della criminologia (da Lombroso al caso di Jack lo Squartatore) o all’archeologia (dalle eccezionali scoperte in Egitto agli scavi nel Mediterraneo).

Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti Caffè storici europei, diventa dunque la sede naturale di un festival dalle molte anime che vuole essere momento di riflessione, di riscoperta culturale, di promozione territoriale per la città e di divertimento per il pubblico.

Un festival che celebra il ruolo centrale di Padova nell’800 europeo, coinvolgendo i tanti luoghi storici della città. Grazie a rievocazioni storiche e ad eventi in costume prenderà vita una narrazione transmediale che coinvolgerà tutta la città.

Partner

La prima edizione dell’800 Padova Festival è realizzata in collaborazione con Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Fondazione Comitato VIII Febbraio, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, MUSME - Museo della Storia della Medicina in Padova, il Planetario di Padova, Confesercenti del Veneto Centrale, Padova Gotica, Rosa Antico, Reverie, LA CASE Books e Leone Italia.

Media Partner: Zhistorica, Il Blog di Padova, Radio Padova.

Data e ora

Località

Torre dell'Orologio

Piazza dei Signori, 28

35139 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato