Gratuito

Touch. Il tocco di essere genitore nell'era digitale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro TMI LATINA

via Isonzo,149

04100 Latina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il web sta cambiando il nostro cervello. Siamo sempre più multitasking ma anche disattenti. Facciamo più cose contemporaneamente ma le facciamo male. ll flusso ininterrotto di stimoli provenienti dalla rete migliora sì la nostra capacità di relazionarci con input diversi, peggiorando però i tempi di attenzione e concentrazione. Un problema, soprattutto per i più piccoli. L’abuso del web nei bimbi al di sopra dei 3 anni è connesso ad un minore sviluppo dell’intelligenza linguistico-verbale. L’ennesima prova che non si possono lasciare i bambini soli nella rete. Le conseguenze, dunque, possono essere non soltanto di carattere sociale e affettivo-relazionale, ma anche cognitivo.

Come comportarsi, allora, per evitare o almeno limitare i danni peggiori? Come diventare genitori consapevoli e capaci di destreggiarsi tra le insidie e i pericoli dell’era touch ?

I genitori di oggi sembrano essere travolti dal mondo digitale senza avere idea di come affrontare le sfide. Alcuni genitori esercitano sui profili social dei figli un ipercontrollo in preda all’ansia, altri sottovalutano i rischi. Nulla potrà mai sostituire il rapporto umano tra genitori e figli, lo strumento tecnologico rappresenta un mezzo di esperienza condivisa affettivamente per aprire nuove possibilità di comunicazione e relazione.

Per orientare i genitori nell’uso responsabile della rete partiremo da alcuni concetti-chiave della psicologia evolutiva, come la teoria dell’attaccamento, le acquisizioni delle neuroscienze intorno all’organizzazione e alla plasticità cerebrale, il ruolo della corteccia prefrontale e dei neuroni specchio e il funzionamento della memoria. Ma lo scopo del seminario non è soltanto quello di fornire maggiore consapevolezza ed educazione digitale mirata a comprendere preventivamente i rischi e i pericoli che si possono celare dietro ai dispositivi ed indirizzarne un utilizzo sano e produttivo, ma anche quello di capire, quali possibili Schemi Maladattivi Interpersonali sono presenti nei genitori e come interviene la Terapia Metacognitiva Interpersonale.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro TMI LATINA

via Isonzo,149

04100 Latina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato