Pannello azioni
TOTA • LIVEMUSIC! • Ostello Bello Milano Duomo
La registrazione su Eventbrite dà diritto solamente all’ingresso. Per qualunque altra esigenza chiamare in reception +39 02.36582720!
Quando e dove
Data e ora
Località
Ostello Bello 4 Via Medici 20123 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Ostello Bello porta sul palco Toda, figlio della scena Indie italiana per una serata di musica dal vivo!
TOTA
TOTA nasce a Orvieto, in Umbria, in una classica cittadina di provincia, ma la abbandona a 18 anni per andare a studiare a Bologna, città che diventerà fondamentale per lui e per la sua musica. Proprio a Bologna comincia a suonare la chitarra soltanto a 24 anni per dare una forma più viva reale alla sua esigenza di scrivere. Infatti ha sempre scritto su quaderni durante la sua adolescenza e l’incontro fortuito con la chitarra da autodidatta gli ha permesso di esprimersi accompagnando la musica alle parole. Inizia a scrivere brani e a farli sentire ad amici universitari e coinquilini, senza pretese o aspettative, consapevole dei suoi limiti e puntando tutto sulla cura dei testi, delle parole. Poco dopo si fa coraggio e inizia anche a pubblicare sui vari canali social, alla fine del 2015, fino a far uscire la prima canzone che comincia ad essere ascoltata da sempre più persone. Era Cielocasa, un brano che parlava di Bologna nominando i posti e le situazioni che si verificavano per chiunque era uno studente in quegli anni. Erano i tempi in cui l’atmosfera intorno al così chiamato “indie” era di fermento e scoperta, i tempi del primo Gazzelle o di Calcutta che suonava in piccoli locali.
Nel 2017, in modo abbastanza inaspettato, arriva una chiamata per il primo live in un festival umbro (Festa Contadina, Fabro). Era il suo primo concerto in apertura (e primo in generale!) e suonavano nella stessa serata Gazzelle e Carl Brave x Franco126. Come primo concerto diciamo che poteva andare peggio. Il suo secondo live arriva pochi mesi dopo essersi trasferito a Milano, a dicembre in un sold out all’Ohibò in apertura a Galeffi. Arrivano poi altri live e aperture: Cimini, Mudimbi, I Miei Migliori Complimenti e Postino, in location come il Magnolia di Milano e il Tambourine. Finalmente arrivano anche i primi concerti tutti suoi: si suona a Bologna e al Rocket di Milano per la serata Linoleum. A giugno del 2018 le cose si fanno più serie e arriva la firma con una neonata etichetta discografica, Grifo Dischi, che porterà Tommaso per la prima volta in uno studio di registrazione con l’obiettivo di suonare e pubblicare il suo primo album ufficiale. Il primo album si chiama Senzacera ed esce il 29 gennaio 2019 con 8 canzoni tra cui “Oggi non mi importa niente” (53k ascolti su Spotify), Lacrimogeni (48k ascolti) e Gennaio (28k ascolti).
Con l’album arriva anche un piccolo Tour con la sua band di amici in giro per l’Italia: Milano (Mare Culturale Urbano e Ostello Bello), Firenze (NOF), Bologna e Orvieto con un intimo live nella città d’origine. Tota torna in studio nel 2019 e pubblica un EP di 5 canzoni all’inizio del 2020 con il nome di “La sindrome del giorno dopo”, con brani più introspettivi e meno “leggeri” rispetto al passato che segnano (o cercano di farlo) una crescita sia negli argomenti trattati che nella musica. L’EP è completamente suonato in studio tra chitarre elettriche, acustiche, basso, batteria e tastiera.
⋯⋯⋯
🕙 Live ore 21.00
📍 Ostello Bello Milano Duomo - via Medici 4, Milano
⋯⋯⋯
🌐 www.ostellobello.com
💥 #Hotspotting, il nostro blog: bit.ly/Hotspotting
📷 www.instagram.com/ostellobello.milanoduomo