
Pannello azioni
TORTELLONE PERFETTO
Quando e dove
Data e ora
gio 14 giu 2018 18:00 - 20:00 CEST
Località
FICO Eataly World 8 Via Paolo Canali 40127 Bologna Italy
Politica di rimborso
Descrizione
Sei un appassionato di mattarello? Pensi di essere imbattibile nella preparazione del tortellone?
Allora non puoi mancare alla sfida del Tortellone Perfetto, giovedì 14 giugno, dalle ore 18 alle ore 20 a FICO Eataly World.
Chi può iscriversi
Appassionati, amatori, e professionisti della pasta ripiena provenienti da tutto il mondo e che abbiano compiuto i 18 anni di età. Saranno ammessi i primi 20 iscritti che abbiano completato il processo di iscrizione entro le ore 23.59 del 12 giugno 2018 o fino al raggiungimento del numero massimo.
La sfida
La sfida amatoriale al Tortellone Perfetto si svolgerà il giorno 14 giugno 2018 presso FICO Eataly World, in via Paolo Canali 8, Bologna, e sarà suddivisa in due fasi. La prima prova (dalle 18.00 alle 19.00 circa, Teatro arena di FICO) verterà su sfoglia, ripieno e chiusura del tortellone. Seguirà una seconda fase (dalle 19.00 alle 20.00 circa, aula didattica a FICO) in cui ad essere valutate saranno invece le cottura, presentazione e assaggio.
Giuria
La giuria sarà composta da “Il Re della Sfoglia” Beniamino Baleotti, le sfogline di SfogliAmo, un esponente dell’Associazione Sfogline di Bologna e Provincia, un esperto chef di FICO e l’AD di Eatalyworld Tiziana Primori.
Iscrizione
L’iscrizione avviene sul canale di Event Brite. La quota di iscrizione è pari a 7 euro a partecipante non rimborsabile in nessun caso. Il termine dell’iscrizione è stabilito alle ore 23.59 del 12 giugno 2018 salvo non raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.
Nella quota di iscrizione è compreso tutto il materiale occorrente per la preparazione del tortellone, gli strumenti del mestiere (tagliere e mattarello), e alcuni omaggi a sorpresa.
Per chi lo desiderasse, è ammesso portare il proprio mattarello.
Convocazione
L’appuntamento è alle ore 17.30 presso l’Anfiteatro Arena del parco di FICO Eataly World in Via Paolo Canali n° 8.
Tag
Info sull'organizzatore
Siamo il più grande parco agroalimentare del mondo!
A Bologna, su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiude la meraviglia della biodiversità italiana.
Vogliamo raccontare al Mondo l'eccellenza enogastronomica e la bellezza dell'agroalimentare italiano.
FICO - Fabbrica Italiana Contadina.
Un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. Italiana, dal seme all’espressione compiuta. E contadina, intesa come pratica, pienamente connessa alla terra.
Perché la poesia ha inizio proprio lì, nell’unicità del nostro territorio e del nostro clima, e nelle mani sapienti di chi, i prodotti di madre natura, sa curarli, trasformarli e cucinarli, meglio di chiunque altro al mondo.
FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell'agroalimentare e dell'enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all'arrivo nel piatto e nel bicchiere.
Accogliamo centinaia di piccole e medie imprese italiane di alta qualità che mostrano in diretta la loro arte manifatturiera.
Siamo eco dei loro racconti; dei mestieri, della passione, del genio.
Il gusto e il bello del nostro paese, raccontato a tutti i cittadini del mondo.