Torneo di Ping Pong al Parco della Musica
Per tre lunedì alle 19.30 organizziamo un torneo di Ping Pong!
Informazioni sull'evento
Per i più bravi… ti aspettano Gift Card Pittarello e Drink Card messi in palio da Parco della Musica!
I PREMI (ogni lunedì verranno premiati i primi 3 classificati)
- 1° classificato: Gift Card Pittarello da 30€
- 2° classificato: 4 consumazioni
- 3° classificato: 2 consumazioni
Massimo 16 partecipanti per serata.
REGOLE DEL GIOCO
Durante gli ottavi e i quarti di finali la partita sarà composta da un set secco agli 11 punti.
Un giocatore vince una partita quando raggiunge 11 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 10.
Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 10 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti sull'avversario.
Le semifinali invece si compongono di un set secco fino al 21° punto. Un giocatore vince una partita quando raggiunge 21 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 20. Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 20 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti sull'avversario.
La finale si disputa con 3 set al meglio dei 21 punti. Un giocatore vince una partita quando raggiunge 21 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 20. Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 20 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti sull'avversario.
Il gioco ha inizio quando la pallina lascia la mano del giocatore che effettua il servizio.
All'inizio di un incontro si sorteggia chi batterà il primo servizio. Chi inizia a battere effettua 2 servizi consecutivi poi toccherà all'avversario, la sequenza di due battute si alterna sino alla fine della partita.
In caso di parità sul punteggio di 10 o 20 punti la sequenza delle battute è limitata ad un solo servizio a testa.
Il servizio deve rispettare alcune fondamentali regole: all'inizio del servizio, la pallina deve essere liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile del battitore. Il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 cm. e ricadere senza che abbia toccato nulla prima di essere colpita dal battitore; la palla deve essere colpita oltre e al di sopra della linea di fondo.
Il servizio consiste nel colpire la pallina con la racchetta per farla rimbalzare una volta nel proprio campo e, superando la rete, farla ricadere nel campo avversario.
Se durante il servizio la palla tocca la rete (supporti compresi) prima che tocchi il campo avversario si commette un fallo, senza penalità, e il servizio deve essere ripetuto.
La pallina è considerata "in gioco"; quando lascia la mano del giocatore che effettua il servizio.
Si ottiene un punto nei seguenti casi:
- l'avversario non effettua un servizio valido
- l'avversario manca o sbaglia un rinvio
- l'avversario commette un fallo per cui non è prevista la ripetizione dello scambio.
- la pallina è colpita senza che essa abbia rimbalzato una volta nel proprio campo (colpo al volo), purché il colpo sia eseguito all'interno del perimetro del tavolo.
Un fallo è commesso nei seguenti casi:
- la pallina rimbalza due o più volte nel proprio campo
- la pallina non viene colpita e quindi rinviata
- la pallina viene colpita o toccata con qualcosa di diverso della racchetta di gioco o dalla mano che la tiene
- la pallina è colpita due volte consecutivamente
Inoltre un fallo è commesso nei seguenti casi:
- il giocatore (racchetta compresa) tocca la rete
- il giocatore tocca il tavolo con la mano libera
- il giocatore sposta il tavolo di gioco.
Il Net
Chi inizia il gioco e serve deve infatti far rimbalzare la palla nel proprio campo da gioco e poi in quello avversario e ha una sola possibilità prima che il punto venga assegnato al suo avversario. Se la pallina tocca il nastro bianco che delimita la superficie della rete e cade nel campo avversario, il servizio deve essere ripetuto, mentre se cade fuori il punto va all'avversario.