Pannello azioni
T.OO F.AR T.RIO Turra.Fogagnolo.Tosi
T.OO F.AR T.RIO Turra.Fogagnolo.Tosi
Quando e dove
Data e ora
gio 1 dic 2022 19:30 - 23:30 CET
Località
Dasein Via Lodovico Settala, 2n01 20124 Milano Italy
Informazioni sull'evento
Alberto N. A. Turra: electric guitar, fx.
Fabrizio Fogagnolo: double bass, fx.
Riccardo Tosi: drums, fx.
Tre musicisti di solida formazione jazzistica e di chiara fama nazionale e internazionale si incontrano sulla forte necessità di “allontanarsi” dai paradigmi delle ortodossie (molto spesso intese anche come contemporanee e ultra contemporanee) nel tentativo di proporre un linguaggio che, al di là dei generi e dei repertori, conservi l’immediatezza e la vertigine dell’improvvisazione, sia essa timbrica, melodica o ritmica, e insieme mantenga un senso profondo di “cantabilità” inteso come “istigazione al canto”. ALBERTO N. A. TURRA, già con Roy Paci “Corleone”, Pierpaolo Capovilla, Shanir Blumenkranz, Kenny Grohowski, Brian Marsella, TAAN, Sarah Stride e molti altri, è uno dei chitarristi elettrici più vigorosi e poliedrici del panorama italiano e internazionale; si distingue nell’infondere grande intensità a un singolare virtuosismo, i quali uniti a una forte vocazione melodica (nonché avant) restituiscono una rara capacità espressiva. FABRIZIO FOGAGNOLO si distingue per una personalità musicale definita e una continua ricerca dell’ignoto. Spesso richiesto come sideman in progetti originali in cui si incontra per mediare le esigenze della musica scritta con il proprio stile. “Il contrabbassista Fabrizio Fogagnolo accelera il ritmo e l’ascoltatore viene rapidamente portato in un’affascinante tana di grande jazz”.
Riccardo Tosi.
Groove e feeling, potenza e ricerca sonora contraddistinguono il percorso di Riccardo Tosi. Da Franco Cerri alle Mosche Elettriche di Giovanni Falzone, dai Dark Dry Tears di Danilo Gallo al sound-design per 5Pin Media. Questo è quanto il batterista si sforza da anni di coniugare nel suo suonare, senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: la costruzione estemporanea di uno spazio musicale accogliente e stimolante.
Tag
Info sull'organizzatore
"DASEIN significa ESSERCI"
A due passi da Porta Venezia a Milano, una cave à champagne unica nel suo genere: la Champagneria Dasein. Ricavata dall’antico lazzaretto duecentesco alle porte delle mura medievali
della città, la Champagneria Dasein prende il proprio nome dalla teoria filosofica di Heidegger,
richiamandone l’attenzione all’essenzialità.
Il locale, inclusa la cucina, è aperto dalle 18:00 alle 01:00, da martedi a domenica.
via Lodovico Settala, 2n01 - 20124 Milano