Pannello azioni
Tiziano, Tintoretto, Veronese rivali a Venezia
Sarà l'occasione per conoscere al meglio la vita di tre artisti che hanno reso nota la Serenissima in tutto il mondo grazie alla loro arte
Quando e dove
Data e ora
ven 31 mar 2023 16:30 - 18:00 CEST
Località
Biblioteca Civica Berio Via del Seminario 16 16100 Genova Italy
Informazioni sull'evento
- 1 ora 30 minuti
- eTicket mobile
Considerato il grande successo di pubblico della mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese” (Cuneo, Complesso Monumentale di San Francesco, 24/11/2022 – 10/04/2023) e la presenza di numerosi visitatori provenienti dalla Liguria e da Genova, la Fondazione CRC promuove a Genova la conferenza “Tiziano, Tintoretto, Veronese rivali a Venezia” a cura del curatore della mostra Giovanni Carlo Federico Villa.
L’eloquio del curatore condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, quando i “titani del colore" rivaleggiavano per un primato pittorico che durerà nei secoli a venire. Quando la Serenissima, signora delle acque, era la città più importante e fiorente del mondo. Durante l’incontro il pubblico sarà accompagnato alla scoperta della vita e della storia dei grandi maestri del Rinascimento italiano Tiziano, Tintoretto, Veronese che hanno reso nota la Serenissima in tutto il mondo proprio grazie alla loro arte. Il Professor Villa condurrà il pubblico in un viaggio tra i capolavori del “principe dei pittori “ Tiziano, del “più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura” Tintoretto e del “tesorier dell’arte e dei colori” Veronese.
La mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese” è promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Patriarcato di Venezia e il supporto organizzativo di Mondo Mostre.
Per ulteriori informazioni sulla mostra: https://fondazionecrc.it/mostre/i-colori-della-fede-a-venezia-tiziano-tintoretto-veronese/.