Tinder Trap: il credito cooperativo spiegato con le app di incontri

Pannello azioni

Tinder Trap: il credito cooperativo spiegato con le app di incontri

Il live podcast di Bank Station che racconta la nascita del credito cooperativo.

Quando e dove

Data e ora

Località

MUG - Magazzini Generativi Via Emilia Levante 9/F 40137 Bologna Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Che cos’hanno in comune gli utenti delle app di incontri come Tinder e i contadini della Germania di metà ‘800?

Entrambi si scontrano con inefficienze di mercato che da decenni appassionano gli economisti di tutto il mondo.

Ma se per chi usa Tinder queste inefficienze possono portare al massimo ad un appuntamento con un cosplayer dei Teletubbies, per i contadini tedeschi di due secoli fa potevano essere una questione di vita o di morte. Perché queste inefficienze, questa Tinder trap, negava loro l’accesso al capitale di cui avevano bisogno per tirarsi fuori dalla miseria.

In questo adattamento live del podcast “Storie di economia e finanza”, Luca Dann e Francesco Namari vi accompagneranno in un viaggio nelle campagne tedesche di metà ‘800. Un viaggio per scoprire come il sindaco di un borgo rurale sia riuscito a prestare soldi a contadini esclusi dal sistema bancario, creando un modello di banca che esiste ancora oggi: il credito cooperativo.

Ad accompagnare la narrazione, ci sarà il sound design di Andrea Roccabella.

“Tinder Trap: il credito cooperativo spiegato con le app di incontri” è un evento realizzato in collaborazione con Emil Banca Credito Cooperativo, Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Immagine Tinder Trap: il credito cooperativo spiegato con le app di incontri

Storie di economia e finanza

“Storie di economia e finanza” è il podcast di Bank Station che racconta i più importanti eventi della storia economica e finanziaria, dalla crisi del 2008 fino al caso GameStop del Gennaio 2021.

Il podcast unisce spiegazioni di concetti finanziari anche molto complessi ad uno storytelling coinvolgente e ad un sound design immersivo.

“Storie di economia e finanza” è nato a Febbraio 2020, e in poco tempo ha raggiunto uno status di cult fra gli appassionati di finanza e di podcast. Il podcast è stato nominato come miglior podcast Italiano nella categoria Business agli Italian Podcast Awards 2022, e compare regolarmente nella classifica “Top Podcasts” di Spotify.

Bank Station

Bank Station è una startup di educazione finanziaria.

Siamo specializzati nella creazione e nella divulgazione di contenuti di educazione finanziaria sui social media e sulle piattaforme di streaming audio.

Bank Station è stata fondata alla fine del 2019 da professionisti del settore dell’investment banking e della consulenza aziendale. Nel 2022, i due fondatori, Francesco Namari e Luca Dann, hanno lasciato i loro lavori in finanza per dedicarsi interamente a questo progetto.

Sulle piattaforme audio come Spotify raccontiamo la storia economica attraverso i podcast, mentre sui social media come Instagram e TikTok trattiamo temi di finanza personale in formato video, tutto in lingua italiana.

I contenuti di Bank Station si distinguono da quelli dei media tradizionali (e.g. Il Sole 24 Ore) per la capacità di trattare temi economico-finanziari, anche i più complessi, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile anche a chi non ha conoscenze finanziarie pregresse.

I contenuti di Bank Station si distinguono anche da quelli degli altri divulgatori di educazione finanziaria presenti sui social media perché promuovono un’idea sana di educazione finanziaria: l’idea che l’educazione finanziaria non sia una strada per diventare ricchi velocemente, ma uno strumento importante che aiuta le persone in molte fasi della propria vita, dall’acquisto di una casa al risparmio per la pensione.

Puoi trovare tutti i contenuti di Bank Station qui:

Programma dell'evento

20:30 – Accoglienza

20:45 – Inizio spettacolo

22:00 – Fine spettacolo e question time