Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Vetrya

1 Via dell'Innovazione

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Non è l'ora di "darci una regolata"?

Il digitale sta invadendo ogni minuto della nostra giornata; alcune statistiche ci dicono che prendiamo in mano il telefono almeno 30 volte in un'ora per attività che poco hanno a che fare con telefonare.

La comunicazione evolve da una parte e involve dall'altra, impatta sulle relazioni personali e professionali, sul modo in cui ci confrontiamo con gli altri, aumenta o fa tracollare la nostra reputazione. Diventa sempre più necessario "domare" device e strumenti di connessione per gestirli al meglio e utilizzarli con criterio.

Bruno Mastroianni è laureato in filosofia della comunicazione, nonchè collaboratore di alcuni programmi Rai e curatore dei social per La Grande storia e Porta a Porta. Ha scritto " La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network sui media e in pubblico".

Vera Gheno è una sociolinguista. Nasce in Ungheria nel 1975. Si laurea e si addottora in Linguistica presso l’Università di Firenze, specializzandosi sulla comunicazione mediata dal computer. Insegna all’Università di Firenze (Laboratorio di italiano scritto), all’Università per Stranieri di Siena (Applicazioni informatiche per le scienze umane) e al Middlebury College, sede di Firenze
(Sociolinguistica). Collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000 e gestisce il profilo Twitter dell’ente. Ha pubblicato un libro, “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” .

Insieme Bruno e Vera sono gli autori di "Tienilo Acceso". Un modo intelligente per spiegare l'importanza del telefono e il suo impatto nella vita sociale all'alba dei social, delle fake news e dell'overloading informativo.

Tutto questo accade in Vetrya, il Campus realizzato da Katia Sagrafena e Luca Tomassini a Orvieto, in vero stile Google e oggi in Italia l'unico campus che possa davvero definirsi tale, sulle tracce di Google.

Non potevamo scegliere un posto più evocativo, considerando che Luca Tomassini è di fatto la Persona che ha sviluppato il protocollo con cui oggi possiamo definire i nostri telefonini dei veri e propri media. Insieme a Katia sono fanatici appassionati fans di Guglielmo Marconi.

Non si improvvisa a caso.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Vetrya

1 Via dell'Innovazione

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato