Pannello azioni
Ticket to Palestine: cena, musica e resistenza palestinese!
Un viaggio di assaggi, da Jaffa, fino al campo profughi Balata di Nablus a Ramallah e Gaza. Costo della cena 15€
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Monte Rosa, 84 84 Via Monte Rosa 20149 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Ticket to Palestine - Una serata per sostenere chi resiste
con l'Associazione Casa per la Pace
Sabato 3 dicembre dalle 17:30 fino a tarda notte
Cantiere Milano - ViaMonterosa 84
Mostra fotografica, banchetto con prodotti per sostenere le realtà locali, materiali di presentazione del viaggio 2023.
dalle 17:30 - Breve overview del viaggio 2022
Dialogo a più voci su Pratiche e strategie di resistenza e solidarietà
👉🏽 Ass. Casa per la Pace, Giovani Palestinesi in Italia e Khader Tamimi, Presidente della Comunità palestinese della Lombardia.
👉🏽 Breve video Collegamento con Ronnie Balkan anarchici contro il muro su BDS
dalle 20:30 - Cena con Storytelling su Palestina, Cibo e territorio con l'artista e avvocata Shyma Hamad, autrice del Blog Food in Law (scorri in basso per il menù - 15€)
dalle 23:30 - Dj set Arab elettro/pop/dub
Arianna|Acousmatics - Acousmatics è una programma radio bimensile, in onda su Radio Alhara, esplora le intersezioni possibili tra pratica filosofica e musica attraverso la voce di creativ* e artist* dai più disparati background artistici e culturali.
Un viaggio di assaggi, da Jaffa, fino al campo profughi Balata di Nablus, a Ramallah e Gaza.
La cena è preparata dall'artista e chef Shayma Hamad, autrice del blog FoodinLaw.pal
Shayma ha fatto una ricerca approfondita, durata tre mesi, nelle abitudini culinarie e tradizioni di una famiglia palestinese, gli Abu Haiba, costretta a tanti spostamenti e migrazioni connessi alle molte azioni militari, all'occupazione e alle sue conseguenze; una ricerca nei densi intrecci di relazioni con le numerose culture locali, nelle città e nei campi profughi dove hanno vissuto, da Gaza a Nablus.
La cucina si trasforma nel mezzo attraverso cui raccontare la storia di una famiglia, ma anche quella collettiva di un intero popolo, e un linguaggio per indagare il contesto politico e sociale.
Il Menù prevede quattro contorni di verdure/insalate fresche per iniziare a entrare nelle storie locali di Ramallah e Gaza
Insalata da Gaza con pomodori e peperoni verdi
Insalata di Ramallah con barbabietole e yogurth
Rummanieh da Gaza (Melogrando e lentichie)
Spinach pastry from Ramallah
Il piatto principale è
Fateh gazaweh (a base di pollo, ricetta di Gaza)
oppure
Riso con Catote ripiene e salsa al tamarindo
Bevanda
succo al krkadeh
Dessert
kraweih and knafeh gazaweh (una speciale kunava di gaza)*Ticket to Palestine*
Una serata per sostenere chi resiste.