29 € – 49 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazzale Marcellino Champagnat, 2

2 Piazzale Marcellino Champagnat

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come portare una startup al successo tramite The Startup Canvas

Informazioni sull'evento

Come mettere in piedi una startup sfruttando l’unico metodo che in soli 6 mesi ti porta a strutturare la tua startup portandola ad avere traction e fondi in maniera efficace.

Tutti i dettagli su www.thestartupacademy.it.

Il corso sarà tenuto da due super coach, con exit alle spalle ed una lunga esperienza nel mondo delle startup: Massimo Ciaglia CEO di Connectia e Michele Franzese CMO di Scai Comunicazione.

Massimo Ciaglia, startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. Autore di “The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro”, best seller su Amazon. CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund rainsing.

Michele Franzese digital transformation manager, serial entrepreneur, event maker. Esperto di campagne di equity e reward crowdfunding, è oggi CMO di Scai comunicazione e organizzatore del più grande festival per startup: Heroes meet in Maratea.

Il nostro programma:

The Startup Canvas - a cura di Massimo, utilizzando il metodo The Startup Canvas (R) : È il primo canvas per startup. Si tratta infatti di un innovativo framework strategico nato per strutturare le start Up attraverso 12 building blocks, utilizzando l’approccio Lean. Ha l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza

Pitching & Branding - a cura di Michele, Utilizzando il metodo Pay4Growth(R): Il pitch, ma anche il modo di presentarlo può fare la differenza nel momento in cui andrai ad esporlo agli investitori. Il pitch sarà fondamentale, perché ti accompagnerà durante gli eventi e nei momenti di networking. Con noi avrai l’opportunità di capire come fare per strutturarlo nel modo giusto con il modello di Guy Kawasaki e come “pitchare” in modo efficace. Analizzeremo infine le strategie di brand awarness per posizionare la tua startup sul mercato.

Company creation - a cura di Massimo, analizziamo come andare a costituire una startup innovativa, le norme, la forme societarie, i costi. Verrà illustrato come si struttura il team, come si trovano le risorse, come si possono retribuire, il work for equity e gli altri strumenti partecipativi. Vedremo infine come si strutturano il contratto di investimento, il term sheet e i patti parasociali con un focus sulle modalità di ingresso di un investitore.

Marketing e Comunicazione - a cura di Massimo, utilizzando il metodo Pay4Growth(R): L’idea non fa un’impresa vincente serve una strategia. Dopo aver creato il tuo prodotto o servizio, se non sai come comunicarlo ai tuoi potenziali clienti in modo corretto ed efficace non avrai successo. Esistono 21 canali di marketing. Tu non dovrai utilizzarli tutti, ma quelli più opportuni per te. Quali utilizzare? Te lo spiegheremo a questo evento con un caso pratico che illustra come ottenere con 460 euro di investimento 63.000 euro di ricavi ogni mese.

Il GDPR - a cura dell'avv.to Emiliano Vitelli. Cosa è il GDPR? quanto è importante analizzare la compliance di una startup innovativa? Quali le ricadute nelle attività digitali di una startup? Disclaimer e privacy policy.

Il mercato, i competitor e la basi progettuali - a cura di Massimo, utilizzando il metodo Pay4Growth(R): Non si può partire da un progetto di business senza analizzare il target, il problema e la soluzione. Si tratta di un tema smaccatamente semplice, ma non sempre viene analizzato con la giusta attenzione. Inoltre, vedremo l’approccio TOP-Down e Bottom-Up, TAM, SOM e SAM.

Fund raising e crowdfunding- a cura di Michele , il fund raising è un aspetto fondamentale per le startup. Come raccogliere i fondi? Dove trovare i business angel? Come si avvia una campagna di equity o reward crowdfunding? Scoprilo con noi all'evento.

I bandi a fondo perduto - a cura di Massimo, Analizziamo i bandi aperti a fondo perduto e come potervi accedere, le modalità e i requisiti per presentare domanda per la tua startup. Faremo poi un focus specifico sui bandi Invitalia e sul Microcredito.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazzale Marcellino Champagnat, 2

2 Piazzale Marcellino Champagnat

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato