Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cineteatro Palladium

12 Via Fiumicella

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La Salita del Secolo! Così è stata battezzata la salita della Dawn Wall da parte di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson.

Informazioni sull'evento

"The Dawn Wall - The movie" è uscito negli Usa il 19 settembre 2018 e documenta l'impresa di Tommy Caldwell (e Kevin Jorgeson) di aprire e liberare i 900 metri della Dawn Wall ad El Capitan, nel Parco Nazionale dello Yosemite, all'epoca considerata una salita impossibile ed oggi divenuta la via d’arrampicata su big wall più difficile del mondo.

Caldwell inizia il suo viaggio verticale a metà degli anni 2000, in uno stato di profonda crisi personale anche a causa della sofferta separazione dalla moglie, sceglie the Dawn Wall - ossia la Parete dell'Alba - "per ritrovare sè stesso ed uscire dall’oscurità".

Una terapia durata quasi 10 anni. Dai primi tentativi da solo agli ultimi, condensati in 19 giorni in parete, sotto lo sguardo elettronico di tutto il mondo, Caldwell ha realizzato il suo sogno di creare una linea nuova di arrampicata libera che ha unito le famose linee di arrampicata artificiale Mescalito e New Dawn, due vie già di culto poste a destra della celeberrima via The Nose.

Per gli enormi sforzi e per le difficoltà tecniche complessive, gli americani hanno definito The Dawn Wall "la Salita del Secolo". Il resto è già storia.

Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson, in un'immagine scattata dopo la salita di The Dawn Wall (alle loro spalle).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cineteatro Palladium

12 Via Fiumicella

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato