Gratuito

Tesori d'Arte nella pianura - visita a Imola

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo San Domenico

Via Sacchi, 4

40026 Imola

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Terza tappa del percorso "Tesori d'Arte nella pianura"

Dagli altari delle chiese e dai muri delle pinacoteche, il grande racconto della pittura bolognese del Cinquecento e del Seicento è scandito dal fluire di immagini liturgiche che raccontano di un periodo nel quale il temperamento di Bologna, seconda città della Chiesa, si rivelava anche attraverso la storia sacra.
Guercino, Lavinia Fontana, Guido Reni, Giovan Battista Cremonini, Giacomo Cavedoni, questi i nomi che incontreremo nelle tre tappe del nostro percorso sul territorio.

La visite è gratuita e riservata agli abbonati Card Musei Metropolitani; eventuali accompagnatori (max 1 persona per ogni iscritto) non abbonati alla Card pagheranno il biglietto di ingresso al Museo San Domenico 4€.




Sabato 22 dicembre, ore 16.00
Collezioni d’Arte del Museo di San Domenico, Imola

Bolognese trapiantata a Imola per amore, Lavinia Fontana trovò in questa città una seconda patria. Nel museo è conservata la pala d’altare che le fu commissionata dal consiglio comunale con la Madonna di Ponte Santo, prima pala d’altare dipinta da una pittrice, e due dipinti con la Natività e l’Adorazione dei pastori. Sarà un percorso nella pittura sacra, sulle orme di una pittrice che fu detta dai suoi contemporanei “gloria delle donne”.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Museo San Domenico

Via Sacchi, 4

40026 Imola

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato