Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Madonna di Campiglio

Piazza Palù

38086 Madonna di Campiglio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Terzo Trekking Rosa - Cascate di Vallesinella

Informazioni sull'evento

16 giugno: Cascate Vallesinella – accompagnati dalla Dott.ssa Manuela Cattoi (Ginecologa)

LUOGO/ZONA: Dolomiti di Brenta

ITINERARIO PROPOSTO: L’escursione in Vallesinella è un itinerario adatto anche alle famiglie, unico, di grande fascino e suggestione.

Da Madonna di Campiglio loc. Palù, in bus navetta, raggiungiamo il Rifugio Vallesinella (quota 1.540 m). Da qui ci spostiamo a piedi alle Cascate Alte e quindi a Malga Alta di Vallesinella.

Proseguiamo poi verso il Rifugio Casinei (quota 1.850 m) dove la vista si apre verso il ghiacciaio dell’Adamello. Per il ritorno a valle scendiamo sul percorso diretto al Rifugio Vallesinella per poi raggiungere le Cascate Basse e rientrare a piedi lungo il sentiero dell’Arciduca.

E’ possibile accorciare il percorso utilizzando il bus navetta Campiglio-Vallesinella anche per il rientro. Pranzo in Rifugio o al sacco. Scarponcini indispensabili per i tratti bagnati e scivolosi.

PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Vallesinella, Rifugio Casinei, Rifugio Cascate Basse, Malga Alta di Vallesinella LIVELLO DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: E

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 h

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1800 m s.l.m. DISLIVELLO IN SALITA: 400 m

CURIOSITA’ DEL LUOGO: Situate nel cuore delle Dolomiti di Brenta, all’ingresso di una delle Valli più importanti del Parco Naturale Adamello Brenta, le sorgenti carsiche di Vallesinella sono state generate da un particolare fenomeno geologico. Un fitto bosco ricopre la parte bassa della Valle mentre nella parte alta, dove è ancora leggibile l’impronta del modellamento glaciale, sono i fenomeni carsici a dominare il paesaggio.

Tra gli elementi di maggiore richiamo vi sono le famose Cascate basse, di mezzo e alte che costellano il corso del suo torrente: il Sarca di Vallesinella.

Oltre a essere uno dei principali Geositi del Parco, le cascate creano un microclima che favorisce la crescita di particolari specie vegetali. Ad esempio il pino mugo e il rododendro, che tipicamente si trovano a quote superiori, oltre i 1600 metri.

BAMBINI: SI (dai 6 anni se accorciato il percorso con bus navetta anche nell’uscita) PUNTO DI RITROVO: Madonna di Campiglio – P.zza Palù

ORARIO PARTENZA: 9.15

ORARIO RIENTRO: 16.00

Data e ora

Località

Madonna di Campiglio

Piazza Palù

38086 Madonna di Campiglio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato