Gratuito

TERZA GIORNATA DELLA GENERATIVITÀ SOCIALE | "Hanno tutti, come me, il futur...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE

via Bergognone 34

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione


“Hanno tutti, come me, il futuro nel passato”, scriveva Pessoa insistendo sull’impossibilità di generare presente e futuro prescindendo dall’apertura alle tracce del passato.

L’ispirazione offerta dal poeta portoghese è il claim scelto per la Terza Giornata della Generatività Sociale promossa dallo stesso Archivio, con il sostegno del Gruppo Unipol, Fondazione Cattolica Assicurazioni e Fondazione Cariplo.

L’evento si terrà a Milano presso BASE, sabato 2 dicembre 2017 alle ore 10.30 alle 13.00.

Nel corso della mattinata, verranno tessute trame di relazioni e di senso, per ricucire passato e futuro attraverso le imbastiture del nostro agire presente.

Alcune delle esperienze raccolte in questi anni dall’Archivio della generatività sociale dialogheranno con esperti del settore economico e sociale per riflettere insieme e, insieme, ispirare la voglia di iniziare il nuovo.

Quando l’essere umano non può aprirsi al mondo, nell’esistenza e nella cultura, emerge una frattura. Nei momenti di crisi questo è vero più che mai. La crisi iniziata nel 2008 sta portando alla rimessa in discussione di un intero modello economico e sociale. Tocca a noi ripensare il mondo e ripensare noi stessi al suo interno in questo nostro tempo presente. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma e la generatività sociale è una via per dare vita a un nuovo convivere sostenibile e contributivo.

Tra le esperienze presenti alla Terza Giornata, CasermArcheologica di Sansepolcro, uno spazio laboratoriale recuperato da una vecchia caserma e attualmente dedicato all’arte contemporanea con percorsi espositivi, mostre permanenti di artisti in residenza e percorsi di coinvolgimento della cittadinanza; Piano C, spazio milanese attivo nella sperimentazione di un nuovo modello di conciliazione famiglia-lavoro e Lurisia, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di acque e bevande.

Contribuiranno alla riflessione Mauro Magatti, Leonardo Becchetti, Chiara Giaccardi, Johnny Dotti, Andrea Rapaccini, Fabrizio D’Angelo.

Le ispirazioni e i paradigmi si mescoleranno a momenti artistici di co-creazione di utopie possibili.



Per maggiori info e per consultare il programma:

http://www.generativita.it/it/news/2017/11/08/terza-giornata-della-generativita--scenario-per-una-societa-generativa/267/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE

via Bergognone 34

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato