Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bologna

Largo Respighi, 1

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La terrazza del Teatro Comunale di Bologna apre i battenti soltanto in rare occasioni: questa è una.

Per l'occasione, in un allestimento che mai si era visto qui diventa un portale spalancato verso l'ignoto. Lo spaziotempo inizia a curvarsi nel momento in cui partirà questa spettacolare cerimonia degli opposti - passato e presente, natura e cultura, terra e iperspazio si mischiano in un'unica favola simbolica.

L'istante esatto in cui il suono nella sua pura essenza si è manifestato per la prima volta, come raccontato in immagini da Kubrick in “2001”, imprigionato in un razzo spaziale pronto a decollare. Un percorso a doppio senso nel segno della contaminazione assoluta: da una parte, la natura portata dentro pareti antiche fino a invaderne lo spazio, a colonizzarlo; dall'altra, galassie lontane penetrano dall'esterno e si impossessano di un luogo millenario fino a trasfigurarne i connotati, rendendolo un ponte tra passato e futuro.

Due i nomi coinvolti nella sonorizzazione di questo viaggio.

Matteo Vallicelli, la cui incarnazione attuale testimonia il passaggio di grado: da batterista per Soft Moon, Smart Cops, Death Index per dirne alcuni, a messaggero spaziale ricollocato a Kreuzberg; la testa un recettore di segnali alieni, macchine manovrate da mani umane gli strumenti per trasferire in musica il contenuto delle sue visioni, tra John Carpenter e i NEU! più tutto quel che passa in mezzo.

Henry Cane, estensione dietro la console di Cristian Croce nella vita terrena. Resident dj al Dude Club di Milano, timoniere sull'ammiraglia Discosafari, cenobita della nightlife da Milano al resto del mondo.

Opening set: Marco Puglisi & Toni Ligurgo.

La rampa di decollo perfetta per viaggi interstellari senza muoversi da qui, lasciando in pausa il mondo fuori. Sarà un lungo viaggio, e alla fine non vorrai più tornare sulla Terra.

Ingresso: Intero: 10€ con prima consumazione inclusa; ridotto: 8€ per studenti dell'Università di Bologna.

SI ACCEDE ALLA FESTA SOLO SE IN POSSESSO DELL'INVITO.

Data e ora

Località

Bologna

Largo Respighi, 1

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato