TERMINATO - Masterclass Giuseppe Liotti - EARLY BIRD TERMIN ATO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Film Commission Torino Piemonte

40-42 Via Cagliari

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
MASTERCLASS DI STORYBOARD CINEMATOGRAFICO CON GIUSEPPE LIOTTI

Informazioni sull'evento

EARLY BIRD TERMINATO: HAI TEMPO FINO AL 13 MARZO PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO AL LINK https://www.eventbrite.it/e/92462739543

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020 lo Storyboard Artist Giuseppe Liotti, “Pellicola d’oro” alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 per Dogman di Matteo Garrone, sarà con noi per una Masterclass di due giorni sullo storyboard cinematografico.

Liotti presenterà il suo percorso professionale attraverso gli storyboard realizzati, da Terraferma di Crialese, Reality e Pinocchio di Garrone e verrà sviluppato un laboratorio teorico e pratico sul linguaggio cinematografico: l'uso dello storyboard nel cinema, tecnica e stili, la sceneggiatura, l'uso della grammatica cinematografica.

I partecipanti saranno invitati a realizzare lo storyboard di una sequenza filmica, applicando le nozioni apprese durante il corso e il workshop sarà integrato da una sessione di revisione portfolio.

Abbiamo chiesto a Liotti di raccontarci come si svolgerà la parte più pratica del corso:

"L’idea del workshop è di simulare un lavoro “tipo” su una sequenza, riproducendo tutte le condizioni che incontrerebbero in un lavoro reale: ai partecipanti verrà data una pagina di sceneggiatura e la relativa documentazione visiva (con bozzetti scenografici o fotografie dei sopralluoghi). Faremo un briefing per trasmettere le “intenzioni” della sequenza e poi discuteremo del risultato degli elaborati. La cosa più affascinante di questo laboratorio è vedere come ognuno interpreta visivamente la stessa sequenza descritta in sceneggiatura. Il tempo a disposizione sarà comunque esiguo e quindi l'interesse è di arrivare ad un disegno veloce e leggibile, per cui foglio e matita saranno imprescindibili! I partecipanti possono sia lavorare su propri computer e tablet, oppure con carta e matita."

Infine, sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione di uno dei film trattati nel corso, proiettato all’interno del programma del 19° Glocal Film Festival.

Orari workshop:

SABATO 14 MARZO: h. 11/13 - 14/18

DOMENICA 15 MARZO: h. 10/13 - 14/17

Costo: 150€, 120€ tariffa early bird

Iscrizioni: entro il 13 marzo 2020, Early Bird entro il 31 gennaio 2020

Info: info@piemontemovie.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Film Commission Torino Piemonte

40-42 Via Cagliari

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato