Gratuito

Terapia individuale sistemica: il valore delle convocazioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

APS Essere Esseri Umani

Via Giacomo Limido 48

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Chi invito e perché

Informazioni sull'evento

Relatore: Dott Ruben Valli, psicologo ad orientamento sistemico-relazionale, terapeuta EMDR secondo livello

Nella nostra cultura si ritiene adulto colui che bada a se stesso e quando la faticosa gestione di ansie, tristezza, rabbia, difficoltà relazionali o eventi traumatici porta a fare una richiesta d’aiuto per sè, l’approccio psicanalitico ha trattato gli antichi temi familiari e della propria infanzia confinandoli alla relazione con il terapeuta nella stanza di terapia.

La terapia individuale sistemica è quella terapia che pur valorizzando l’autonomia e l’individualità del singolo che ha chiesto aiuto, evidenzia l’importanza dei legami familiari e dell’infanzia, tracce implicite del funzionamento individuale che talvolta rendono difficile la gestione di emozioni e relazioni. Questi fantasmi del passato non rimangono confinati nel rapporto tra terapeuta e paziente ma vengono realmente chiamati in causa e inclusi nel percorso terapeutico. L’incontro di genitori, fratelli, coniugi e persone significative in seduta è spesso la parte più ricca ed emotivamente vibrante del percorso terapeutico.

Durante la serata capiremo come, quando e perché le figure significative possono venir accolte nello spazio di terapia individuale e quale ruolo possono avere nel percorso del paziente, sia egli un adulto o un giovane adulto impegnato nella fase di svincolo dalla famiglia.

Obiettivi dell'incontro: favorire la conoscenza della terapia individuale sistemica

INFORMAZIONI PRATICHE

Tipologia di evento: informativo

Dove si svolge: presso il Centro Essere Esseri Umani, via Limido 48, Varese, in piccoli gruppi e nel rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni igienico-sanitarie. In caso di impossibilità a svolgere dal vivo gli incontri, gli stessi verranno effettuati tramite piattaforma webinar online.

A chi è rivolto: adulti

Nr. partecipanti: min 4 persone, max 15 persone

Costo:

- soci Associazione Essere Esseri Umani: gratuito

- non soci: donazione minima di 5 euro a serata a copertura dei costi organizzativi da effettuarsi il giorno stesso dell'evento presso la nostra segreteria

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

APS Essere Esseri Umani

Via Giacomo Limido 48

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato