Gratuito

Terapia Fiumara: mostra sul fumetto

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Dima art& design

2 Via Crocefisso

20871 Vimercate

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione


TERAPIA FIUMARA

INAUGURAZIONE VENERDI' 13 OTTOBRE ORE 18.30

Fumetto, Comics, Graphic Novel o Nona Arte: qualunque di queste sia la definizione che preferite, finalmente questo medium dinamico, ponte fra arti visive e letteratura, fa il suo debutto nella nostra galleria con “Terapia Fiumara”: una mostra che vede protagonisti i vignettisti, illustratori e “paroliberisti” Bicio Fabbi, Hurricane e Jazz Manciola. Tre artisti poliedrici, diversi per età, provenienza e formazione, che hanno trasformato il loro vivace inconscio in narrazioni illustrate, quintessenza della loro libera, umoristica e decisamente poco diplomatica visione del mondo.

Il loro lavoro non può essere incanalato in nessuna definizione o corrente, ed è per questo che gli artisti hanno deciso di farlo psicoanalizzare dalla Dottoressa Fiumara, terapeuta specializzata in “psicoartisti” dal cui nome trae il titolo questa mostra-performance. Dall’analisi della stessa dottoressa: “C’è uno stretto legame tra psicoanalisi e arte, inconscio e humor. Per Freud la capacità di usare l’umorismo scaturisce dall’utilizzo di meccanismi di difesa maturi in grado di cogliere aspetti insoliti della realtà, sottolineandone la facciata nascosta, proprio grazie alla possibilità che l’artista ha di trovarsi sempre un po’ più oltre il reale.” L’intreccio tra esperienza psicoanalitica e capacità artistica si evince dall’efficacia rappresentativa del reale in gioco. Il quotidiano, l’incerto, l’orrido, cioè ciò che inquieta e perturba, è rappresentato con un livello di esteticità originale. Dunque non solo controcultura e fumetti underground. Produzioni artistiche effetti di una ricerca e di un’analisi culturale e sociale decisamente sovversiva, […], che risentono del lungo lavoro psicoanalitico effettuato dai tre artisti, perché, come del resto anche Nietzsche sottolinea, nella Nascita della tragedia, come la vita, per sopportare se stessa, ha bisogno dell’arte: dalla “liberatoria creazione fantastica delle colorate pitture-striscia di Bicio Fabbri, che si espandono oltre i confini della tela per trovare supporti inaspettati, alle bizzarre creaturine antropo-botaniche ed i collages dal sapore dada di Hurricane, fino alla cartografia visionaria degli album paroliberi del maceratese Jazz Manciola, ispirata da quella “marchigianità scivolosa che si annida dentro ciascuno di noi”.

Una mostra che scava nel subconscio dei tre artisti con l’intento (forse) di far riaffiorare manifestazioni inespresse anche nel pubblico che si presterà al gioco.

TUTTE LE INFO QUI >> http://bit.ly/2h6mVMb


INGRESSO LIBERO

La mostra sarà visitabile dal 13 Ottobre al 17 Novembre

da martedì a venerdì: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30

sabato: 9.30 – 12.30 /15.30 – 19.30


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Dima art& design

2 Via Crocefisso

20871 Vimercate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato