TENIAMOCI PER MOUSE 2016

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento

Descrizione

Sabato 26 novembre 2016 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 a Milano, si svolgerà la quattordicesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI).

Il seminario è, come sempre, rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto, fra Università e Scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa e laboratoriale.

Le scuole che desiderano sperimentare setting didattici non tradizionali sono in aumento. “Learning by Doing”, “Bring your own device”, “Challenge Based Learning” non sono slogan ma identificano progetti didattici in rapida evoluzione nella scuola italiana.

L’edizione 2016 di Teniamoci per Mouse, dal titolo Dire, fare, programmare - dal laboratorio all’atelier digitale, tratterà temi attuali: coding, nuove pratiche di didattica collaborativa, sviluppi delle attività di laboratorio con le nuove valenze offerte dai tablet.

Durante la giornata si potrà assistere ad attività seminariali e workshop.

PROGRAMMA

9,00 Registrazione
9,20 Anna Ferri e Cesare Benedetti DS e Docente Istituto Comprensivo Via Brianza, Bollate
9,40 Non solo tecnologia! Come progettare e utilizzare il digitale creare contesti di apprendimento significativi Paolo Ferri Docente Università Bicocca, Milano
10,10 Daniele Barca DS IC Cadeo e Pontenure
10,40 i saperi attraverso gli ambienti digitali: dagli atelier alla scuola - Claudia Giudici e Giusy Grasselli Presidente Reggio Chidren Srl e Insegnante - Animatrice Digitale presso la Scuola Primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia Praticare
11,10 Leonardo: sogno o incubo? - Cesare Benedetti e i suoi alunni Docente Istituto Comprensivo Via Brianza, Bollate Atelier

11,30 Coffee break

11,50 Le nuove frontiere dei processi creativi: storytelling e coding per creare libri game multipiattaforma. - Alberto Pian Docente IIS Bodoni - Paravia, Torino
12,15 Le mani conoscono ciò che ancora la mente non sa - Giuseppe Del Giovannino Docente IC del Vergante, Invorio
12,40 Remix creativo del Codice - Coding Creative Remix - Serena Zanotti Istituto Santa Teresa di Gesù, Roma
13,05 Pranzo

14,30 / 15,30 Workshop 1- A scuola coi Pokemoon Germana Vagnarelli Docente Istituto Comprensivo Via Brianza - Bollate

14,30 / 15,30 Workshop 2 - La stampa 3D per l’Atelier Digitale - Cesare Benedetti e Lorenzo Migliarini Docente Istituto Comprensivo Via Brianza - Bollate e Comingtools Srl
14,30 / 15,30 Workshop 3 - Giuseppe Del Giovannino Docente IC del Vergante, Invorio

14,30 / 15,30 Workshop 4 - Remix creativo del Codice - Dal coding al fumetto - Serena Zanotti Istituto Santa Teresa di Gesù, Roma

14,30 / 15,30 Workshop 5 - Bibliolab, il design dell'innovazione sociale - Come costruire una relazione educativa in un ambiente di apprendimento digitale - Matteo Locatelli Consorsio Unison

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato