Tempus FVGit " Il balsamario a bande d'oro" a cura di Giulia Cesarin

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Salone del Parlamento, Castello di Udine

1 Piazzale Patria del Friuli

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Conversazione con Giulia Cesarin "Il balsamario a bande d'oro della collezione Toppo: colori e oro in vetri senza tempo"

Informazioni sull'evento

Il vetro, da sempre materiale affascinante e misterioso, molto amato dai collezionisti, è rimasto per molto tempo sottovalutato nella storia degli studi. Lo studio di una produzione ricercata come quella del vetro a bande d´oro offre molti spunti di indagine, che vanno dalla storia della tecnologia vetraria, al commercio di beni di lusso nel Mediterraneo.

Questa ricerca, avvalendosi di una metodologia rinnovata e della classificazione di tutti gli esemplari noti, ha demarcato le due produzioni, ellenistica e romana, avanzando ipotesi sulla cronologia e sulla localizzazione delle sedi produttive, basate per la prima volta su dati archeologici.

Lo studio del vetro a bande d’oro rappresenta un tassello centrale nel più complesso e ampio quadro che è la storia del vetro antico, gettando nuova luce sulla fioritura dell’industria vetraria in Italia nella prima età imperiale.

Giulia Cesarin

Giulia Cesarin ha conseguito la Laurea in Archeologia (2010) e in Archeologia Classica (2012) presso l’Università degli Studi di Padova. Dalle prime esperienze accademiche, è cominciata la passione per il vetro antico, un materiale affascinante, in parte ancora sottovalutato nella letteratura scientifica, che è diventato il principale oggetto delle sue ricerche e pubblicazioni.Tra il 2013 e il 2017 ha condotto un progetto di dottorato in Cotutela tra l’Università di Colonia (Germania) e l’Università degli Studi di Padova, realizzando il primo studio comprensivo sul vetro a bande d’oro.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Salone del Parlamento, Castello di Udine

1 Piazzale Patria del Friuli

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato