Pannello azioni
TEDxVicenzaSalon | Ascolto
Benvenuti al terzo Salon di TEDxVicenza: ASCOLTO
Quando e dove
Data e ora
dom 6 feb 2022 16:30 - 19:00 CET
Località
Teatro Comunale Città di Vicenza - Sala del ridotto Viale Giuseppe Mazzini, 39 36100 Vicenza Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Ci sono cose che non vogliamo ascoltare, persone che non hanno voce, situazioni dove solo l’ascolto attivo ed empatico può portare a inclusione e dialogo. Approfondiremo il tema da più punti di vista attraverso le voci dei nostri speaker, come abbiamo fatto con SPAZI e VERITÀ.
Chi saranno i nostri Speaker?
- Riccardo Dal Ferro, Filosofo e scrittore | Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. | Domenica ci parlerà dell’importanza di ascoltare nel rumore, in un’epoca dove siamo bombardati da milioni di contenuti e dove sempre più tendiamo a riempire i “vuoti” per evitare di restare da soli con noi stessi. Ma l’ascolto passa prima di tutto dall’ascolto di sé, che comincia con il silenzio.
- Paolo Benanti, Francescano del Terzo Ordine Regolare | Francescano del Terzo Ordine Regolare che si occupa di etica della tecnologia e studia la gestione dell'innovazione: internet e l'impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie. | Nel suo talk dal titolo “Topoi o dei miti digitali” ci parla della cultura pop come il luogo dove si forgiano le speranze e i desideri dei nostri contemporanei. Ascoltare i timori e i sogni nelle narrazioni che oggi ci toccano il cuore significa cercare di decodificare i miti nei quali avvolgiamo i desideri profondi che ci animano. Ascoltare vuole farci passare da un implicito vissuto ad un esplicito conosciuto.
- Veronica Fernandes, Giornalista della redazione Esteri di Rainews24 | Al centro del suo lavoro c'è l'ascolto delle persone, di chi viene lasciato in disparte, delle minoranze, delle identità di confine e delle storie che nascono tra le diaspore. Fa parte di Brown Girls Doc Mafia - un network globale per portare maggiore rappresentazione nel mondo del cinema e della tv. È appena tornata da Cape Town, in Sudafrica, dove ha seguito i funerali dell'arcivescovo Desmond Tutu e raccontato l'impatto della variante Omicron. | Nel suo talk ci parla del lavoro di un giornalista, che è quello di raccontare. Attraverso un ascolto vero e la creazione di un rapporto fondato su comuni esperienze di vita, Veronica riesce a entrare in sintonia con i soggetti delle sue interviste e a ricavarne contenuti di grande valore. Il suo talk si chiama “Liberare le storie dal silenzio”.
- Federica Gasbarro, Attivista ambientale | Federica è stata selezionata dal Governo per rappresentare l'Italia alla conferenza "Youth4Climate" e ai COP26 di Glasgow. Dottoressa in Scienze Biologiche è autrice di tre libri e green influencer. Ha militato sin dal primo giorno nel movimento #FridaysforFuture ed è nei 100 Number one di Forbes Italia, la classifica degli #under30 italiani leader del futuro 2021. | “Non voglio cambiare il pianeta” è il titolo del talk di Federica Gasbarro. Ci parlerà dell’amore per il nostro pianeta, e di come abbiamo smesso di ascoltarne le urla di dolore. Ecco perché più presteremo attenzione, più parteciperemo alla corrente dell’azione concreta e più ampio sarà l’ascolto da parte di tutti. Solo allora avremo qualche probabilità di salvarci: il tempo corre veloce.
- Jack Jaselli, Cantante, chitarrista e autore | Da “It’s Gonna Be Rude, Funky, Hard”, il suo primo album, uscito nel 2010 fino a “Torno a casa a piedi sessions”, colonna sonora dell’omonimo libro di cui è anche autore, uscito nel 2021: la sua evoluzione artistica ha attraversato diversi luoghi del mondo e si è arricchita grazie alle numerose collaborazioni con produttori italiani e stranieri. Jack ha collaborato alla stesura e realizzazione di brani con Lorenzo Jovanotti e Gue Pequeno, ha suonato al fianco di numerosi artisti. | Per Jack Jaselli “L’Ascolto è un atto creativo”: solo quando si ascolta veramente se stessi, gli altri, ma anche i luoghi e il silenzio, si può dar vita a una creazione artistica. Il racconto dell’esperienza di Jack tra parole e musica ci farà percepire un nuovo significato dell’ascolto.
I TEDxSalon sono eventi TEDx più intimi, dove gli speaker e la nostra community hanno la possibilità di interagire in diretta dopo il talk, per far sì che il confronto e la condivisione generino nuove idee che vale la pena di diffondere.
Abbiamo creato un percorso di tre eventi, ciascuno guidato da un tema che ci sembrava urgente trattare: SPAZI – VERITÀ – ASCOLTO.
I talk dei primi due Salon, SPAZI e VERITA' sono disponibili sulla piattaforma TED.com
All'evento sarà possibile accedere solo ai possessori di “Green Pass rafforzato”, ovvero a chi è vaccinato o guarito dal Covid-19, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge e/o dalle disposizioni sanitarie vigenti al momento dell'evento. La certificazione dovrà essere presentata al momento dell'accesso unitamente al biglietto.
Durante tutta la permanenza all'interno del Teatro è obbligatorio, come da normativa vigente, l'uso della mascherina, solo di protezione superiore FFP2. Non sono ammesse le "mascherine di comunità" in tessuto o chirurgiche.
In caso di partecipanti con disabilità ti chiediamo di contattare l’organizzatore (vedi sotto) per poter assicurare l’assistenza necessaria.
____________________________________________________________________________________
È necessario stampare i biglietti?
No, è sufficiente salvarli sul tuo smartphone in formato mail, pdf, foto o nel wallet. Stampali solo se non possiedi uno smartphone.
A che ora è opportuno arrivare?
L'evento inizia alle 16.30 quindi prenditi il tempo di arrivare con calma, parcheggiare gratuitamente e completare le attività di accesso. Se possibile, non arrivare all'ultimo momento. Attenzione, il parcheggio di fronte al teatro è temporaneamente chiuso per lavori; è comunque disponibile un ulteriore parcheggio adiacente al teatro e lungo le vie limitrofe.
Che politica adottate in caso di richiesta di rimborso del biglietto?
I biglietti acquistati potranno essere rimborsati fino a 1 giorno prima dell'evento, ottenendo il 100% dell'importo pagato durante la fase di acquisto.