7 €

Azioni e Pannello dettagli

7 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Visionario

33 Via Fabio Asquini

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
TEDxUdine partecipa a TED Countdown, l'evento globale che si pone come obiettivo accelerare soluzioni contro la crisi climatica.

Informazioni sull'evento

Anche quest'anno torna TED Countdown, l'evento che mira a cercare soluzioni tangibili per l'emergenza climatica in corso.

Cos'è TED COUNTDOWN

TED Countdown è un'iniziativa globale che promuove e accelera la ricerca di nuove opportunità per contrastare l'emergenza climatica, trasformando le idee in azioni. Per un futuro migliore, resiliente e green.

L'obiettivo è proporre soluzioni contro l'emergenza climatica, le informazioni sul cambiamento sono state già ampiamente divulgate: OCCORRE PASSARE ALLE AZIONI CONCRETE.

Cosa lo rende diverso dall'edizione 2020?

Il progetto si svilupperà partendo dalla Scozia, più precisamente da Edimburgo: “Summit Countdown” che durerà 4 giorni (dal 12.10 al 15.10) e sarà la prima delle tante tappe che, a partire dal mese di ottobre, permetteranno ai partecipanti di condividere programmi per un bellissimo futuro net-zero.

Questi programmi saranno poi portati avanti da centinaia di altri eventi TEDx a livello mondiale partendo il 30 ottobre con termine il 31 dicembre 2021.

TEDxUdine COUNTDOWN

TEDxUdine non poteva mancare e ha deciso di unirsi a TED Countdown con un'iniziativa volta a presentare idee e soluzioni che partono dalla nostra Regione, il Friuli Venezia Giulia.

In questo evento in presenza al Visionario e in streaming, i tre speaker in diretta presenteranno la loro idea, riflessione e azione che ha come fondamento principale la lotta al cambiamento climatico. SCORRI PIÙ SOTTO PER SCOPRIRE GLI SPEAKER.

UN EVENTO CON UNA FORMULA INEDITA

Novità dell'evento di quest'anno è che ci sarà la possibilità di confrontarsi sul tema di ogni talk alla fine dell'evento, tramite tre TED Circles (a numero chiuso solo per i partecipanti in presenza) che avverranno in contemporanea, ognuno dei quali sarà presieduto dallo speaker del talk.

Alla fine dei tre talk infatti, previa prenotazione, ci si dividerà in tre piccoli gruppi, in ognuno dei quali ci si potrà confrontare in cerchio sul talk che è stato appena visto.

I LABORATORI SUL CLIMA

Abbiamo arricchito l'evento anche con l'organizzazione di un laboratorio sul clima dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il laboratorio sarà suddivido in due turno in ognuno dei quali i bambini saranno coinvolti in attività con una forte pronta ecologica. Tutto questo grazie alla collaborazione con la Net SpA e ai suoi educatori.

ISCRIVITI QUI AL LABORATORIO

UNA MOSTRA

Chi a Udine si sta impegnando in prima persona con azioni a salvaguardia del pianeta? Li abbiamo cercati, li abbiamo trovati e abbiamo deciso di farveli conoscere attraverso una piccola mostra in cui raccontano quello che fanno.

LA LIBRERIA

Sarà presente anche un corner della Libreria Tarantola che, per l'occasione, presenterà una selezione accurata di libri a pronta ecologica.

NETWORKING

L'evento Countdown sarà occasione di incontro e di confronto tra i partecipanti con l'offerta di un momento conviviale.

Per restare in contatto con noi:

  • Facebook: https://www.facebook.com/tedxudine
  • Instagram: https://www.instagram.com/tedxudine/
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/company/tedxudine
  • Twitter: https://twitter.com/TEDxUdine
  • Canale Telegram: https://t.me/tedxudinechannel

Per ricevere i nostri aggiornamenti:

  • Newsletter: http://bit.ly/NewsTEDxUdine
  • Canale Telegram: https://t.me/tedxudinechannel

⚠️ Si ricorda che per partecipare all'evento in presenza all'interno del Visionario sarà necessario esibire il Green Pass valido.


		Immagine TEDxUdine Countdown

ELISA TOMASINSIG

Alla passione per i conti ha legato quella per la sostenibilità.

Dopo la laurea in Economia e un dottorato di ricerca in Trasporti, Traffico e Ambiente ha lavorato per più di quindici anni in un centro di ricerca privato, approfondendo il tema dell’energia e dell’uso sostenibile e duraturo delle risorse. Ha svolto attività di Energy Manager, esperta in pianificazione energetica, si occupa di bilanci delle emissioni, environmental e carbon footprint.

Si è data una missione: aiutare le imprese a tenere conto del loro impatto sull’ambiente e a sviluppare strategie di miglioramento orientate alla transizione ecologica. Ha ricevuto nel 2016 il Premio Sviluppo Sostenibile nel settore start up della green economy e nel 2019 il Premio PA Sostenibile nel settore ambiente, energia, capitale naturale. È tra gli autori del Rapporto sul Capitale Naturale.

«Ogni piccolo gesto che compiamo nella quotidianità porta con se delle ricadute sull’ambiente: consumo di risorse, emissioni in atmosfera, nelle acque o nel suolo. Eppure solo la piena consapevolezza di che cosa comporta ogni nostro gesto ci può aiutare a ridurre l’impronta che lasciamo sul nostro pianeta. Una piccola guida ragionata a stili di vita sostenibili per l’ambiente e per noi».


		Immagine TEDxUdine Countdown

MASSIMO MENZAGHI

Laureato in Scienze Agrarie, coordina una piccola realtà che attraverso la floricoltura e l’orticoltura offre percorsi di (ri)avvicinamento al lavoro per persone con diversi tipi di fragilità. L’agricoltura diventa uno strumento per riavvicinarsi all’altro e creare una dimensione sia sociale che culturale. Non solo.

 L’attenzione per l’ambiente e l’amore per la natura sono due pilastri imprenscindibili per Menzaghi, che cerca nuovi spunti di riflessione per far collimare esigenze produttive e problematiche ecologiche. 

Nel suo talk “L’agricoltura e la sfida della sostenibilità: dai grandi scenari all’efficacia delle azioni più semplici”, ci coinvolgerà in una riflessione sulle conseguenze che l’attività agricola può avere sul territorio e su come una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale non solo è doverosa, ma può fare la differenza!


		Immagine TEDxUdine Countdown

RAFDOUGLAS C. TOMMASI C.

È è stato consulente per l'NBA, per i Ministeri di diversi Paesi e per numerosi aeroporti internazionali. Ha avuto anche il ruolo di Project Manager in progetti per la Commissione europea, Team Leader nella Banca europea per gli investimenti e Environmental Key Expert in EuropeAid e progetti finanziati dalla BEI. Attualmente ricopre il ruolo di Team Leader per il Comune di Grado nel progetto Vpp4islands che ha come obiettivo quello di affrontare e valorizzare al meglio le centrali elettriche virtuali, attraverso l'implementazione di "Virtual Energy Communities".

Lo sapevi che più della metà dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici va sprecata? Esiste un modo per utilizzare le energie rinnovabili per ridurre efficacemente il nostro impatto ambientale? Cosa sono le “Virtual Energy Communities” e come possono salvare il mondo? Questi saranno i temi centrali del suo talk.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Visionario

33 Via Fabio Asquini

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Associazione UDINExDET APS

Organizzatore di TEDxUdine Countdown

Salva questo evento

Evento salvato