Gratuito

TEDxRomaSalon - Blurred Gender. Fare la differenza. Oltre le differenze.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Orizzonte Europa - Sede BNL - Gruppo BNP Paribas

Viale Altiero Spinelli, 30

00157 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

TEDxRomaSalon continua il suo viaggio nel tempo, parte dai cambiamenti del presente, per arrivare a vedere quale futuro ci attende. Non a caso il 17 gennaio si è dato appuntamento nell’avveniristica location Palazzo Orizzonte Europa, sede romana di BNL gruppo BNP Paribas.

Il nome dell’evento sarà BLURRED GENDER – FARE LA DIFFERENZA. OLTRE LE DIFFERENZE - Dove Gender, Genere, è la diversità in tutte le sue manifestazioni: sociali, culturali, sessuali, religiose, etniche… Diversità con cui tutti noi stiamo imparando a convivere e che pian piano stanno cambiando la realtà, ridisegnandone i confini. Cambia l’idea stessa di Genere, verso un futuro dove la sua percezione è sempre più sfuocata. E quanto più sfumano i contorni, tanto più vengono messe a fuoco le opportunità che ne nascono.

Interverranno 4 Speaker, per 4 differenti punti di vista. Persone che sono riuscite a oltrepassare, con la forza delle loro idee, ogni barriera culturale:

- Mariarita Costanza
Laureatasi nel 2001 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari ha da subito deciso di affrontare una grande sfida: non emigrare, ma creare un’azienda di Information Technology a Gravina, in Puglia, un luogo prettamente agricolo e lontano dai poli tecnologici del nord Italia.
Ecco, allora, che sempre nel 2001 nasce la Macnil, di cui Mariarita è Direttore Tecnico, che oggi è la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale.
Solo dopo tre anni la Macnil entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione software, con circa 3.000 dipendenti, 1.100 partner in Italia e presente in 40 nazioni nel mondo.
La sfida dunque è stata vinta: andare o restare? Mariarita ha scelto la seconda e oggi nel cuore di Gravina in Puglia esiste una grande azienda ICT, la sua, oltre che una nuova realtà in crescita, ovvero la “Murgia Valley” un polo dell'high tech e dell'informatica che deve proprio a Mariateresa la sua origine e il suo sviluppo.

- Valentina Dolciotti
Valentina Dolciotti ha lavorato a lungo con di adolescenti, occupandosi di prevenzione, educazione e disagio psichiatrico.
I sui studi sul diversity management, e le sue esperienze lavorative la portano a pubblicare con Guerini Next il libro “Diversità e Inclusione, dieci dialoghi con diversity manager”, che raccoglie interviste a aziende quali AXA, Ferrovie dello Stato, IBM, Costa Crociere e altre multinazionali.
Nel 2014 lavora con Philips Italia come consulente e formatrice per la progettazione, realizzazione, redazione del Bilancio del Capitale Umano dell’Azienda.
Successivamente diventa formatrice per PWC Italia all’interno del programma “Innovation through diversity”, ed è docente nella VI edizione del Master in GEDM a Roma. Lavora con Enel e con la rivista online di Treccani.

- Stella Jean
Stilista e imprenditrice della moda, ottiene i suoi primi importanti riconoscimenti nel 2011, nel 2014 entra nella classifica pubblicata annualmente “BOF 500” come “People Shaping the Global Fashion Industry ed è selezionata da Fashion Bomb Daily come “Designer of the Year”.
Ha esposto al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museum FIT di New York, è stata speaker alle Nazioni Unite a Ginevra ed ha presentato una collezione al World Trade Organization (WTO).
Nell’aprile 2016 è stata invitata a intervenire alla Conferenza “High-level Conference on Responsible Management of the Supply Chain in the Garment Sector”, organizzata a Bruxelles dalla Commissione Europea per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale. Stella Jean collabora con artigiani africani e haitiani, cercando di preservare un patrimonio infinito di antichi saperi, sulla base di in un principio di rivalutazione, impatto economico e rispetto dei territori, delle risorse e delle tradizioni delle comunità indigene.

- Silvio Lenares
Padovano, e’ counselor certificato da trentacinque anni formando ed allenando ai risultati sia persone che gruppi e aziende. Designer delle Relazioni personali, professionali e sociali, lavora sui sistemi di rapporti e relazioni che servono alla trasformazione, nelle evoluzioni organizzative e nei progetti; agendo sui comportamenti attesi per accelerare i piani strategici.
Lavora in diversi paesi del mondo tra cui Italia, Francia, USA, Malesia e India e con le più grandi aziende nei diversi settori dal Media, Fashion e Marketing alla Farmaceutica, fino al settore bancario e Real Estate. E’ formatore certificato QBI (Qualified Buzan Instructor).

Tutti e quattro, in modi differenti, hanno spostato il baricentro della definizione di Genere: da limite umano a motore di arricchimento e scambio di conoscenze.

Persone che sono riuscite a fare la differenza, oltre le differenze.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Orizzonte Europa - Sede BNL - Gruppo BNP Paribas

Viale Altiero Spinelli, 30

00157 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato