Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro degli Atti

Via Cairoli, 42

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Il 16 Novembre 2019 vi aspettiamo per la seconda edizione del TEDxRimini.

La location scelta per questa edizione è il "Teatro degli Atti" nel cuore del centro storico di Rimini.


Affrettati ad acquistare il tuo biglietto!


Ecco alcuni degli speaker che saranno presenti con noi:


Marco Bentivogli

Segretario Generale della Fim Cisl dal 13 novembre 2014. Allergico alle ritualità e al sindacalese, rigoroso su trasparenza e gestione organizzativa, ritiene che in un’economia globalizzata l’azione sindacale, per avere successo, debba acquisire un respiro internazionale.
Autore di numerosi articoli e libri, è stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell’industria con l’avvento dell’Internet of Things e della digitalizzazione dell’economia. Insieme all’ex Ministro Carlo Calenda lancia, il 12 gennaio 2018 dalle pagine del Sole 24, un Piano industriale per l’Italia delle competenze (Piano Calenda-Bentivogli). L ‘obiettivo è promuovere il rilancio del Paese con una strategia costruita su tre pilastri: Competenze, Impresa, Lavoro.
Da gennaio 2019 è membro della commissione del Ministero dello Sviluppo Economico per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. I temi dell’innovazione tecnologica, robotica, big data, blockchain sono al centro dei suoi studi e del suo ultimo libro “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia (Rizzoli, 2019)”.


Paolo Maria Rossini

Laureato in medicina all’università Cattolica di Roma, si specializza in neurologia e poi trascorre dei periodi di formazione all’estero, il più importante dei quali a New York dove apprende i concetti delle nuove tecniche di stimolazione transcranica che si stavano sviluppando a fine anni ’70. Da quel momento la sua carriera decolla: professore a Tor Vergata, poi direttore al Fatebenefratelli di Roma e poi di Brescia, poi professore ordinario al Campus Biomedico e poi alla Cattolica di Roma, presidente della società italiana di Neurofisiologia clinica prima e poi presidente della International Federation of Clinical Neurophysiology, autore di circa 700 articoli scientifici con H-index superiore a 100. Da circa 10 anni coordina la parte clinica di una serie di studi in collaborazione con la scuola S. Anna di Pisa che sono mirati a sviluppare delle mani robotiche con sensori bidirezionali, che sono cioè in grado di ricevere segnali dal cervello e controllare i movimenti e che ricevono segnali dall’esterno e generano sensazioni a livello centrale.


Camihawke

al secolo Camilla Boniardi, sempre di più un fenomeno sul web: bella, certo, ma soprattutto divertente e simpaticissima… insomma l’amica che tutte vorremmo.
Il suo personaggio sul web è scanzonato e ha un umorismo travolgente, alterna improbabili esperimenti da telegiornalista a personalissime letture della vita quotidiana, recensioni dissacranti a oroscopi per tutte le occasioni. Camilla è capace di raccontare la sua realtà e quella dei social in maniera ironica, pungente e sarcastica.
Da luglio 2017 a luglio 2018 conduce insieme ad AliceLikeAudrey il programma radiofonico “Girl Solving” su Radio2.
È tra le protagoniste di “Pink Different”, il programma tutto al femminile andato in onda su FoxLife a fine 2017.
A partire dal 16 settembre 2019, Camihawke affiancherà Carlo Cracco nel nuovo programma di cooking di Rai 2 “Nella mia cucina”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:35.


Maurizio Carucci

Camminatore, contadino e cantautore negli Ex-Otago, passa la vita tra vigneti, palcoscenici e sentieri. Socio CAI, fa parte della commissione sentieri e si occupa della pulizia e mantenimento dei sentieri nella sua valle, la Val Borbera, dove vive e lavora.
Insieme alla sua compagna nel 2011 fonda Cascina Barbàn, un progetto agricolo ampio, collettivo, che si basa sul recupero e la coltivazione naturale di vecchie varietà di vite, di frutta e di verdura e sulla progettazione di sviluppo territoriale.


Daniel Savu

Sin da bambino Daniel pratica sport a livello agonistico, arrivando ad allenarsi dalle 3 alle 6 ore al giorno 6 giorni su 7. Dopo 3 anni di rugby nel 2012 conosce il Parkour e si innamora dell’idea del potersi muovere liberamente in qualsiasi contesto. Nel 2014 fonda il Team Xplore di Parkour nella zona riminese e decide di portare la sua passione a un livello successivo, facendola diventare un lavoro. In 4 anni di insegnamento ufficiale ha seguito la formazione di più di 200 atleti di tutte le età, molti dei quali neofiti. Attualmente è presidente di Move Rimini A.S.D. che ha come obiettivo la rieducazione del movimento umano a 360 gradi attraverso il Parkour ed il Calisthenics.


Giada Lonati

Medico, si occupa di cure palliative dal 1995 avendo maturato la sua esperienza professionale in ospedali pubblici e presso l’Istituto dei Tumori di Milano, dal 2010 è direttrice sociosanitaria dell’Associazione VIDAS (Volontari Italiani Domiciliari Assistenza ai Sofferenti) che dal 1982 è impegnata nelle cure palliative dell’adulto e nel 2019 ha inaugurato Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia.
È consigliera regionale della Società Italiana di Cure Palliative e partecipa a numerosi tavoli regionali.
Ha uno specifico interesse per la bioetica, in particolare per le sue declinazioni nel fine vita.
È autrice del libro “L’ultima cosa bella” Rizzoli 2017.


Roberto Viola

Roberto Viola, ingegnere elettronico, è Direttore Generale di DG Connect, Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie digitali, presso la Commissione europea.

Sarà sul palco del TEDx Rimini per parlare delle nuove tecnologie legate al quantum e all’intelligenza artificiale utilizzate nei settori più diversi. Parlerà del supercomputer che sarà realizzato nella nostra regione, racconterà come sta cambiando il nostro presente e del percorso intrapreso dall’Europa per garantirci il meglio da queste tecnologie.



Il titolo del TEDxRimini 2019 sarà "PROMETEI". Nella nostra epoca non mancano le grandi visioni ma servono personaggi e atti che siano un dono di progresso per tutti. Servono gesti di genio che non valgano per pochi ma, come nel caso di Prometeo, diventino patrimonio di molti. I nostri Prometei sono donne e uomini coraggiosi, disposti a sacrificarsi e a sottoporsi alle inevitabili conseguenze delle loro idee per sottrarci dall’oscurità. Nel terzo millennio c’è ancora bisogno di eroi, chi sono i “Prometei” di oggi? Con il nostro TEDx Rimini 2019 proveremo a rispondere a questa domanda.



Informazioni generali

Cos’è il TEDx?

"Ideas worth spreading" ovvero “idee che meritano di essere diffuse”, è la missione di TED. Con questo stesso spirito è nato il format TEDx. Eventi locali auto organizzati che hanno l'obiettivo di raccogliere persone desiderose di condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.

Il nostro evento si chiama TEDxRimini, dove x sta per “evento TED organizzato in maniera indipendente“.

Partecipare al nostro evento sarà un'occasione per godersi dal vivo le idee proposte dagli speaker, unite ad alcuni video TEDTalks selezionati.

La Conferenza TED dà linee guida generali per il programma TEDx, ma gli eventi TEDx individuali, come il nostro, sono organizzati in maniera indipendente.

Questo evento TEDx indipendente opera sotto una licenza concessa da TED.

Data e ora

Località

Teatro degli Atti

Via Cairoli, 42

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato