25 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Rockisland Rimini

1 Largo R. Boscovich

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Il 27 Ottobre 2018 vi aspettiamo per il primo TEDxRimini, in un luogo magico: il Rock Island.

100 biglietti a disposizione. Affrettati ad acquistare il tuo biglietto!

Ecco gli speaker che saranno presenti con noi:


Giuseppe Scionti

Dal 2008, dopo essersi laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, Giuseppe Scionti (nato a Milano nel 1986) ha lasciato l’Italia per iniziare una vita come ricercatore all’estero. Prima a Göteborg (Svezia), dove ha ottenuto la Laurea Magistrale in Bioingegneria nel 2010 dalla Chalmers University of Technology, poi a Granada (Spagna), dove si è specializzato in Ingegneria Tissutale e Biomedicina con un Master (2012) e un Dottorato cum laude (2014) all’Universidad di Granada. In seguito, ha lavorato come ricercatore per rigenerare vari tessuti umani tra l’UCL di Londra e Santiago del Cile, utilizzando una varietà di biomateriali di origine naturale. Nel 2015, è stato richiamato in Europa dal Politecnico della Catalogna, per lavorare come professore e per sviluppare una tecnologia d’avanguardia chiamata biostampa.


Maurizio Carta

Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Esperto di pianificazione urbana e territoriale, pianificazione strategica e rigenerazione urbana, ha svolto consulenza scientifica per piani urbanistici, paesaggistici e strategici. Per le sue ricerche è invitato a tenere lezioni e conferenze in numerose università ed istituzioni italiane ed estere.


Linus

Dal 1994 è il Direttore Artistico di Radio Deejay e dal 2007, il responsabile dell’intero settore radiofonico del Gruppo L’Espresso, che oltre a Radio Deejay comprende anche Radio Capital e m2o.
Autore di libri e programmi televisivi, Linus è ideatore e anima di eventi sportivi come la Deejay Ten che, nella sua scorsa edizione, ha visto alla partenza 35mila persone!


Luca Josi

Giornalista professionista. Segretario del Movimento Giovanile Socialista dal 1991 al 1994 e membro della Direzione e dell’Esecutivo PSI negli stessi anni. Fondatore e Presidente del gruppo Einstein Multimedia dal 1994 al 2013. Fondatore del Patto Generazionale, 2007. Attualmente consigliere della Fondazione TIM e responsabile della divisione Brand Strategy e Media di TIM.


Lia Celi

Munita di laurea in Lettere classiche, negli anni Novanta debutta sul settimanale Cuore, prevedendo che un giorno si sarebbe pensato della satira ciò che si pensa del greco antico: bello, intelligente ma non serve a una minchia. Nella sua lunga carriera ha scritto di tutto – romanzi, saggi, articoli, testi radiotelevisivi e teatrali oltre a qualche migliaio di battute -, animata da una sola ambizione: passare alla storia come l’unica autrice che in vita sua non ha mai scritto un paragrafo serio dall’inizio alla fine.


Francesca Baraghini

Genovese, nata il 23-07-1984. E’ stata giornalista per Gazzetta dello Sport, Sky Sport, Tiki Taka news e attualmente lavora a Skytg24. C’è stata una vita prima di entrare a far parte del mondo Gazzetta e trasferirsi a Milano. Era una vita fatta di sveglie all’alba e di corse in moto. Ha lavorato per Primocanale, Il SecoloXIX per il quale ha fatto la paparazza e Radio Babboleo News. Ogni volta che le chiedono qualcosa della sua vita, penso a Calvino: “Così, preparato al peggio, sempre più incontentabile riguardo al meglio, già pregusto le gioie incomparabili dell’invecchiare. Questo è quanto“. Questo è quanto.


Sara Grippo

34 anni, appassionata di arrampicata. Ha iniziato a scalare dall’età di 18 anni, poi nel 2008 la diagnosi di glomerulonefrite autoimmune, una patologia rara che colpisce i reni. Sara in questi anni ha convissuto con la malattia, rispettandola, senza però aspettare di guarire per vivere la propria vita. Soprattutto, non ha rinunciato alla propria passione, l’arrampicata, che tra dialisi, ricoveri e terapie è diventata la sua medicina. Poi, nel Febbraio 2018, dopo quasi sei anni di dialisi, finalmente per Sara è arrivata la possibilità di una nuova vita, grazie al trapianto di un rene.


Francesco Maria Galassi

Medico e paleopatologo, è assistente presso l’Università di Zurigo (Svizzera), Senior Research Associate presso l’Università di Flinders (Australia) e Visiting Academic presso l’Università di Firenze, con precedenti esperienze di ricerca presso l’Università di Oxford e l’Imperial College di Londra. Autore di numerosissime pubblicazioni storico-mediche su importanti riviste scientifiche internazionali e autore dei libri “Julius Caesar’s disease. A New Diagnosis” e “Un Mondo senza vaccini? La vera storia”, ha tenuto conferenze e seminari presso prestigiose istituzioni quali il Gordon Museum of Pathology, la Duke University, il Museu Nacional de Arqueologia di Lisbona ed è membro di numerose accademie e società scientifiche, tra cui la Royal Society of Medicine. La sua attività di ricerca è stata recensita sulle maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha incluso nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.



Il titolo del TEDxRimini 2018 sarà "Altra Velocità", una riflessione sul tempo e sulla velocità.
Quest'ultimo è l'elemento che oggi, più di altri, caratterizza la nostra società, dai mezzi di trasporto alle più moderne tecnologie.
E' importante individuare possibili soluzioni agli effetti della velocità, scegliere il proprio passo, diverso da quello degli altri.



Informazioni generali

Cos’è il TEDx?

"Ideas worth spreading" ovvero “idee che meritano di essere diffuse”, è la missione di TED. Con questo stesso spirito è nato il format TEDx. Eventi locali auto organizzati che hanno l'obiettivo di raccogliere persone desiderose di condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.

Il nostro evento si chiama TEDxRimini, dove x sta per “evento TED organizzato in maniera indipendente“.

Partecipare al nostro evento sarà un'occasione per godersi dal vivo le idee proposte dagli speaker, unite ad alcuni video TEDTalks selezionati.

La Conferenza TED dà linee guida generali per il programma TEDx, ma gli eventi TEDx individuali, come il nostro, sono organizzati in maniera indipendente.

Questo evento TEDx indipendente opera sotto una licenza concessa da TED.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Rockisland Rimini

1 Largo R. Boscovich

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato