Tecniche teatrali a favore di una buona causa

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

San Giovanni Lupatoto

Via G. Garibaldi, 5 int. 27

37057 San Giovanni Lupatoto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La Fondazione Più di un Sogno organizza un corso di formazione rivolto a persone di ogni età che abbiano voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuove tecniche di comunicazione per riscoprire lo stare in gruppo, la capacità di ascolto, la coscienza di cosa accade vicino a loro e la capacità di adattarsi fisicamente e mentalmente nello spazio.

Il corso è pensato per i volontari o aspiranti che vogliano imparare alcune tecniche teatrali e altri strumenti utili al kit del volontario e che desiderino mettersi in gioco durante manifestazioni ed eventi.

I partecipanti stimoleranno le capacità di ascolto individuale, di gruppo e di contesto, la comunicazione efficace, la capacità di prendere decisioni e soluzioni in tempo reale: abilità utili nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nell’attività di volontariato.

Il corso, condotto da Mirko Segalina, attore, regista e formatore, e da alcuni collaboratori di Più di un Sogno che porteranno la propria esperienza, si terrà nel mese di settembre a San Giovanni Lupatoto presso la sede della Fondazione Più di un Sogno in via Garibaldi 5 interno 27.

Per l’edizione 2019 sono previsti due percorsi: uno base per aspiranti volontari o per tutti coloro che non hanno mai partecipato alle edizioni precedenti, e uno di approfondimento per i volontari già attivi.

Il 12 settembre è prevista la serata di presentazione durante la quale, una delle psicologhe di Più di un Sogno presenterà l’ente e il progetto di vita che lo caratterizza.

Di seguito il programma in dettaglio:

corso base:

17 settembre - 20.30/22.30 - Il gioco del teatro: le basi del lavoro teatrale

24 settembre - 20.30/22.30 - L’attore come narratore di storie

1 ottobre - 20.30/22.30 - Dall’idea alla scena: improvvisazioni guidate e drammaturgia collettiva

8 ottobre - 20.30/22.30 - Promuovere la buona causa: spunti e riflessioni sul ruolo e l’importanza dell’essere volontari per la raccolta fondi.

Corso di approfondimento

19 settembre - 20.30/22.30 – Approfondiamo alcune tecniche teatrali

26 settembre - 20.30/22.30 - Approfondiamo alcune tecniche teatrali

8 ottobre - 20.30/22.30 - Promuovere la buona causa: spunti e riflessioni sul ruolo e l’importanza dell’essere volontari per la raccolta fondi.

Entrambi i moduli prevedono un laboratorio fissato per il giorno 28 settembre dal titolo “laboratorio creativo per animare la piazza”. La cui partecipazione è aggiuntiva rispetto ai due percorsi descritti sopra.


I partecipanti saranno inviati a mettere in pratica quanto imparato durante le lezioni in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down che si terrà il 12 e 13 ottobre: un banco di prova per sperimentare le tecniche apprese spendendole a favore di una raccolta fondi per sostenere progetti di riabilitazione, autonomia e inclusione lavorativa di bambini e giovani con disabilità intellettiva.

Per informazioni e iscrizioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 al numero 045 2426071 o scrivere a press@valemour.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

San Giovanni Lupatoto

Via G. Garibaldi, 5 int. 27

37057 San Giovanni Lupatoto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato