Gratuito

Teatro Sociale: un ponte per lo sviluppo delle competenze trasversali

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Parma

via Golfo dei Poeti 1/a

43126 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Corso accreditato MIUR



Premessa

Tutte le attività che verranno proposte saranno affrontate con la metodologia dell'educazione non formale e delle arti performative.

Si utilizzeranno diverse tecniche teatrali, attività di team building, simulazioni, lavori di gruppo, lavori individuali, teatro sociale, sessioni di valutazione e performance: strumenti utili per esprimere la creatività in campo artistico e teatrale.

Attraverso queste tecniche partecipative e creative, l’ambiente di lavoro sarà dinamico, interattivo e stimolante, portando il partecipante a ricoprire un ruolo attivo nel processo di apprendimento e di formazione.

I docenti avranno acquisito le conoscenze e strumenti da poter impiegare nel proprio lavoro in aula con gli alunni.

A chi è rivolto

Al personale educativo e docente delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado.

Obiettivi

Fornire una nuova metodologia e nuovi strumenti per la creazione di maggiori opportunità d’interazione con gli alunni.

Contenuti

  • Tecniche teatrali utili nella comunicazione in aula
  • Sviluppare la creatività personale e degli alunni
  • Aumentare la consapevolezza dell’uso del corpo e della voce in relazione con gli altri
  • Incrementare la nostra presenza scenica per il coinvolgimento dell’aula

Modalità formative e costi

Si utilizzerà un approccio didattico multidisciplinare improntato su un’alternanza di educazione non formale, didattica esperienziale, lavoro in gruppi e reflectiongroup.

Mettiamo a disposizione un ciclo di 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno per ogni classe o docente che ne farà richiesta. Il costo è di Euro 120 per ogni insegnante.

Partecipanti minimi 5 fino ad un massimo di 15.


Direttore responsabile

Dott.sa Elisa Bonani

L’abilitazione di Conduttrice di laboratori teatrali acquisita nel “Master in Teatro nel Sociale e Drammaterapia” dell’Università la Sapienza di Roma, mi permette di dare teoria e fondamenta solide al mio percorso pratico teatrale, che dura da una decina d’anni. Mi sono formata in diverse discipline artistiche come la recitazione, il canto, la danza e la musica, prendendo parte a vari spettacoli di teatro e musical. Ho collaborato in vari progetti nelle scuole come conduttrice di laboratori di Teatro Sociale: IC di San Secondo P.se; ITC Macedonio Melloni; IPS Pietro Giordani; LS Marconi con l’AUSL di Parma per il progetto “Meeting Giovani”; con il Teatro delle Briciole nella Scuola Primaria Ulisse Adorni. Ho partecipato a differenti percorsi come: il Teatro delle Albe con laboratori teatrali nelle scuole secondarie a Ravenna; scuola d’infanzia Don Paolo Alberta a Roma; Carcere di Rebibbia a Roma; Cooperativa Meta con anziani a Roma; Teatro Abarico Roma con ex-detenuti; Associazione Verso il Sereno a Forum Solidarietà di Parma con anziani. Inoltre mi occupo di formazione aziendale nell’ambito delle Risorse Umane, per il trasferimento delle Competenze Trasversali.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Parma

via Golfo dei Poeti 1/a

43126 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato