TEATRO OFF// Quinta Parete - Lemon Therapy
Data e ora
Politica di rimborso
Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
QUINTA PARETE - LEMON THERAPY
Informazioni sull'evento
Lemon Therapy è un lavoro che nasce da un’indagine durata sette mesi fatta di interviste, incontri e laboratori con ragazzi dagli 11 ai 20 anni, i loro genitori e gli insegnanti; uno spettacolo che parte dai ragazzi, dalle scuole, luogo in cui si sente sempre più l’esigenza di affrontare un argomento spinoso qual è quello della sessualità e affettività in età adolescenziale, non in termini di prevenzione o dal punto di vista tecnico-scientifico ma in termini di relazione ed educazione all’affettività. Utilizzando lo strumento teatro e mettendo al centro di questi incontri e laboratori il corpo, un corpo che sta cambiando, che pulsa, che chiede e cerca risposte, Enrico Lombardi e Alice Melloni sono riusciti ad entrare in contatto con i ragazzi, ad esplorare la loro sfera emotiva, aiutandoli ad esprimersi, a raccontare le loro emozioni, per arrivare a comprendere come i tempi sono cambiati, cosa provano oggi, quali sono i loro dubbi, le loro certezze e come vivono la loro sessualità.
L’epoca delle passioni tristi, delle non scelte, dove la risposta a tutto è “boh!”: la stagione
dell’adolescenza dove il desiderio è di essere contemporaneamente come tutti gli altri e
come nessun altro. Ci si chiede, esistono nodi intergenerazionali?
La prima volta, l’attesa, la tensione, la sperimentazione, la scoperta di sè e dell’incontro con l’altro: chi sono io? Come sono cambiato? Quella fase precaria dell’esistenza dove l’identità appena abbozzata gioca tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna. Il percorso infine ha visto entrare come autori del testo, Chiara
Boscaro e Marco di Stefano, giovani ma già affermati autori milanesi, vincitori di diversi premi alla drammaturgia. Nelle loro mani questo materiale è diventata una commedia che vede P. un trentacinquenne che ha rimosso completamente il ricordo della sua adolescenza, aiutato da V. una psicoterapeuta che lo segue durante una “originale” terapia che prevede inoltre l’interazione con il pubblico presente in sala. E’ così che ha preso forma Lemon Therapy, una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni sul tema, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.
___________________________________________________________________________________________________________
PRENOTANDO ON-LINE i biglietti di Girovagarte 2022, assicurandoti così il posto, puoi fare una donazione a sostegno delle attività di accoglienza dei profughi di guerra nel territorio, coordinati dalla CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato di Padova
INFORMAZIONI
tel. 3484410815
info@girovagarte.com
SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.girovagarte.com
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con le Consulte di quartiere, con direzione artistica a cura di MAT - Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione PLAY, la rassegna "GirovagArte" 2022 è realizzata in collaborazione con Aspiag Service Srl, concessionaria Despar per il Triveneto e l'Emilia Romagna, che metterà a disposizione un truck con annesso un grande palco.
Dal 30 giugno al 4 settembre il truck sosterà per alcuni giorni in ognuno dei cinque luoghi previsti (Piazza Azzurri d’Italia, Piazzale Cuoco, parcheggio Parco Brentella, parcheggio Parco Iris, Piazza Barbato) offrendo spettacoli di cabaret, musica e teatro a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente. Ad arricchire alla rassegna ci saranno 8 appuntamenti di Teatro Off al Campo dei Girasoli e 5 girovagarte Junior in 5 location diverse (Giardini Santa Rita, Parco Alpini, Parco Milcovich, Piazza Caduti della Resistenza, Parco Vecchio Brolo a Mortise) e 5 trekking urbani, passeggiate culturali alla scoperta dei quartieri).
RASSEGNA PROMOSSA DA:
Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
CON IL CONTRIBUTO DI:
Fondazione Cariparo
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
MAT - Mare Alto Teatro
Associazione PLAY
Teatro della Gran Guardia
IN COLLABORAZIONE CON:
Consulte di quartiere di Padova
Teatro Stabile del Veneto
I Solisti Veneti
Orchestra di Padova e del Veneto
I Fantaghirò, BARABAO Teatro
Volontari di Protezione Civile - Gruppo Comunale di Padova
ARCI Padova
Cinerama
MAIN SPONSOR:
Aspiag Service - Concessionaria Despar Nordest
MEDIA PARTNERSHIP:
Quadro Advertising
Radio Padova
TV7 Gold
GIROVAGARTE A SOSTEGNO DI:
CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato di Padova