Gratuito

“TEACH ME TONIGHT – DAL BLUES ALL’ETNO-JAZZ”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Conservatorio di Santa Cecilia

via dei greci 18

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In occasione dell’inaugurazione della 9° edizione del Festival Internazionale PROPATRIA – Giovani Talenti Romeni (Roma, 21 settembre – 26 ottobre 2019), l’Accademia di Romania in Roma, l’Associazione Cultuale PROPATRIA di Roma, il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, in partenariato con il cluster EUNIC Roma, organizzano il concerto "TEACH ME TONIGHT – DAL BLUES ALL’ETNO-JAZZ”.

Il concerto Teach me tonight – dal blues all’etno-jazz sostenuto da Harry TAVITIAN (pianoforte, voce) e Cserey CSABA, (percussioni), presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma (Via dei Greci 18 – Roma), avrà luogo, sabato, 21 settembre 2019, ore 19:00. Il concerto inaugurale della 9° edizione del Festival Internazionale “Propatria – Giovani Talenti Romeni” è parte della stagione musicale del cluster EUNIC Roma, “Europa in Musica”, un progetto ideato dall’Accademia di Romania in Roma e dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, in partenariato con il cluster EUNIC Roma.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. Per informazioni: 06 320 15 94; e-mail: accadromania@accadromania.it.

***

Il pianista Harry Tavitian è una delle personalità che hanno segnato l'evoluzione del jazz romeno e non soltanto. Considerato dall'International Herald Tribune, "il più interessante jazzman contemporaneo ", Tavitian ha avuto un ruolo attivo nell'emergere delle scuole di jazz nell'Europa dell'Est. "Harry Tavitian è tra i grandi pianisti che hanno iniziato e perfezionato il nuovo jazz dell'Europa dell'Est", ha detto il critico jazz austriaco Richard Schuberth all'ORF1. Il jazz d'avanguardia e il blues arcaico si alternano nella sua creazione, pervasa da un forte spirito etnico sin dal suo esordio come artista. Tavitian si definisce armeno per nascita e romeno per adozione e si sente a suo agio in entrambe le culture, il folklore balcanico e quello caucasico essendo due delle sue principali fonti d’ispirazione. In 45 anni di attività Tavitian ha collaborato con una lunga serie di musicisti romeni e stranieri, suonando su palchi scenici di quasi tutti i paesi in Europa e negli Stati Uniti.

Harry Tavitian è nato nel 1952 a Constanța - Romania in una famiglia di armeni. Ha studiato il piano classico dall'età di sei anni. Si è diplomato presso l'Accademia di Musica di Bucarest. A 17 anni scopre il blues. Nel 1978, a Constanța - Romania, ha fondato il gruppo Creative con il quale vince il primo per l’esordio al Sibiu Jazz Festival nel 1980 e diventa il promotore del jazz d'avanguardia in Romania. Negli anni '80, la musica di Creative era in sintonia con le avanguardie del jazz europeo e le tendenze della coagulazione delle scuole di jazz nazionali dell'Europa orientale, nonostante l'isolazionismo politico della Romania, le difficoltà di concedere i visti d’ingresso e l'impossibilità di rispondere agli inviti ai festival occidentali. Nel 1985 e nel 1986, il gruppo Creative realizza addirittura due album presso la Leo Records di Londra.

Harry Tavitian: „Cserey Csaba, uno dei più fantasiosi percussionisti del jazz romeno, è uno dei miei partner preferiti. Si fa notare per la sua raffinatezza, sensibilità, oltre che per il suo straordinario senso del ritmo e ... dell’umorismo. Negli ultimi 15 anni, ho suonato insieme in duo, trio o come ospite della mia band Orient Express in molti concerti in Romania, Ungheria, Belgio, Germania, Austria, Turchia.

Il percussionista Cserey Csaba è nato a Gheorghieni - Romania nel 1958. È autodidatta. Ha iniziato a suonare progressive rock negli anni '70. Dal 1989 vive a Satu Mare – Romania e fonda i gruppi musicali Mistic e Trio Ra, particolarmente ispirati alla musica orientale. Alla fine degli anni '90 ha creato il "March of the Drum", uno spettacolo teatrale basato unicamente sulle percussioni. Lui stesso è creatore di strumenti di percussione. Nel 1992 ha aperto una scuola privata di percussioni dove ha dato appoggio a molti studenti, suonando insieme a loro e sostenendoli a creare le proprie band.


PROGRAMMA

  1. 21 settembre 2019, ore 19:00, Conservatorio di musica Santa Cecilia (Via dei Greci 18, Roma)

Concerto jazz “TEACH ME TONIGHT – DAL BLUES ALL’ETNO-JAZZ”

Harry TAVITIAN (pianoforte, voce) e Cserey CSABA (percussioni)

Concerto nell’ambito del progetto EUROPA IN MUSICA. La stagione musicale del cluster EUNIC Roma

  1. 26 settembre 2019, ore 20:30, Institut Français - Centre Saint-Louis (Largo Toniolo 21, Roma)

Proiezione del film documentario “IL GIARDINO DI CELIBIDACHE”

Scenografia e regia: Serge Ioan CELIBIDACHI

  1. 29 settembre 2019, ore 19:00, Conservatorio di musica Santa Cecilia (Via dei Greci 18, Roma)

Concerto per due pianofortiBOURGEOISIE & DEBAUCH”

Daniel Petrica CIOBANU (pianoforte, Romania) e Alexander GADJIEV (pianoforte, Italia)

  1. 4 ottobre 2019, ore 19:00, Galleria d’Arte - Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110, Roma)

Recital di pianoforte “COLORI E OMBRE”

Nicolae DUMITRU (pianoforte, Romania)

  1. 8 ottobre 2019, ore 20:30, Teatro Testaccio (Via Romolo Gessi 8, Roma)

Monologo teatrale “LA STRADA”

Attore: Marius BIZAU

Testo e regia: Marius BIZAU e Lorenzo DI MATTEO

Musiche: Daniele ERCOLI

  1. 10 ottobre 2019, ore 20:30, Teatro Testaccio (Via Romolo Gessi 8, Roma)

Performance teatrale “UNA PER TUTTE”

Regia: Gianni QUINTO

Attori: Vasilica GAVRILAŞ BURLACU, Serena ZAMBONI SAMURA, Roberta MILIA, Lucilla MUCIACCIA, Stefania BIGARI, Federica CALDERONI, Anna Rita MANNOZZI

  1. 12 ottobre 2019, ore 19:00, Galleria d’Arte - Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110, Roma)

Recital di pianoforte “APPASSIONATA MA NON SOLO”

Ciprian Bogdan STRĂTEANU (pianoforte, Romania)

Concerto nell’ambito del progetto EUROPA IN MUSICA. La stagione musicale del cluster EUNIC Roma

  1. 26 ottobre 2019, dalle ore 15:00, Teatro Golden (Via Taranto 36, Roma)

GRAN GALA DEI PREMI DI ECCELLENZA PROPATRIA 2019

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Conservatorio di Santa Cecilia

via dei greci 18

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato