Gratuito

TEaCH > Le scienze, che passione! Approccio STEM e strumenti per la didatti...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Le scienze, che passione! Approccio STEM e strumenti per la didattica
Incontro a cura di Giovanni Gentile

Martedì 9 maggio 2017, h 19.00

STEM è la sigla di Science, Technology, Engineering e Maths, discipline alla base dei processi di innovazione che i ragazzi affronteranno da adulti.
Soggetti differenti, in particolare quelli costantemente presenti sul campo nei percorsi educativi e formativi, sono impegnati ad affiancare alla didattica tradizionale nuove modalità per trasmettere i contenuti di queste discipline.

L'apprendimento delle materie STEM ha anche un ruolo strategico nello sviluppo del sistema-paese, ragione per la quale queste discipline sono oggetto di una grande attenzione da parte dei governi nazionali e sovranazionali.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il riferimento offerto dal Ministero dell’Istruzione per definire gli strumenti per operare al fianco e all'interno dei percorsi formativi curriculari.

Maker e formatori, con la loro esperienza pratica e l'uso di strumenti didattici complessi ma accessibili, sono una risorsa fondamentale per questa nuova fase metodologica rivolta alla formazione.
Coding, modellazione 3D, stampa 3D, robotica, elettronica fai-da-te e approccio progettuale oggi sono le discipline da imparare.


Giovanni Gentile
è laureato in Psicologia, esperto di nuove tecnologie e comunicazione, con competenze nella gestione di elettronica, automazione e domotica. Designer di PCB e circuiti elettronici. Programma in Arduino, C++, Python, PHP e HTML5. Autore di Python per Raspberry: il libro e Scratch: Programmare senza codice: La programmazione come potenziamento dell’intelligenza. Esperto di scansione e stampa 3D. I suoi strumenti di lavoro sono saldatore, Mac e tanta pazienza


Iscriviti su Eventbrite alla serata del 9 maggio.
Tuttavia, per motivi organizzativi, riterremo valide solo le iscrizioni a cui seguirà anche richiesta e conferma via mail a hello@yattamakerspace.it

Iscrivendoti a questo evento esprimi il consenso all'inserimento del tuo indirizzo mail nel nostro database per comunicazioni future (1 newsletter al mese)
---

TEaCH, Teach Tech.
Un format pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette dell'uso della tecnologia in ambito educativo.
Serate pensate per discutere tra operatori e per proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole imparare.
TEaCH si tiene una volta al mese a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato