Gratuito

TEaCH > C'era una volta... in un click!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

C'era una volta... in un click!
Incontro a cura di Francesca e Iris di Edizioni Piuma e Benedetta Frezzotti

Martedì 7 novembre 2017, h 19.00

Lavorare per App e dispositivi interattivi pone delle problematiche nuove: come cambia il lavoro dell'illustratore dal libro tradizionale all'app? Come cambia il linguaggio? Quali possibilità si aprono, quali vincoli? Essendo un linguaggio nuovo, non è facile dare delle risposte univoche a queste domande ma cercheremo di analizzarle per arrivare a un metodo di lavoro e di analisi che garantisca uno storytelling di qualità.

Durante la serata, dopo una breve carrellata sulle APP realizzate da Edizioni Piuma, ci si focalizzerà su "I SEGRETI DI ROMEO E GIULIETTA", una bookapp interattiva nella quale testo, immagini, musiche e interazioni sono modellate seguendo uno storytelling dinamico e non scontato che porta a fermarsi all’interno di ciascuna tavola, escludendo una fruizione veloce e superficiale della storia.
Verrà anche presentata l'ultima app "INDOVINA COS'E' ", una giocosa bookapp animata da piccoli e deliziosi bambini in miniatura plasmati dalle mani e dalla creatività di Benedetta Frezzotti.

Edizioni Piuma (www.edizionipiuma.com)è una frizzante casa editrice che nasce nel 2011 dall’idea di due giovani mamme appassionate di lettura, illustrazione e tecnologia. Autrice di programmi televisivi l’una, esperta di marketing l’altra, Francesca e Iris hanno costruito una realtà imprenditoriale. Nel 2014 entra nel mondo digitale con la produzione di app, e-book, giochi e animazioni orientati all’intrattenimento dei più piccoli, anche attraverso un percorso di lettura sviluppato insieme ai genitori, cercando un equilibrio tra una fruizione sia didattica che di gioco. Con particolare attenzione alla sensibilità e alle esigenze dei propri interlocutori, EP si ispira a principi positivi quali: il rispetto all'infanzia, la famiglia, la buona educazione e la cura nel concepire e realizzare il proprio lavoro.

Benedetta Frezzotti, diplomata nel 2005 all’Istituto Europeo di design in Illustrazione e Animazione Multimediale, si specializza in animazione stop-motion presso lo Studio Misseri di Firenze. Tornata a Milano fonda Studio Platypus (www.studioplatypus.it) insieme a un gruppo di colleghi, e da allora si divide tra illustrazione, animazioni interattive e Paper Art. Ha collaborato con ArtAttack magazine, Bulgarini, Giunti, Franco Cosimo Panini, Eli la spiga, Larus e alcune agenzie di pubblicità. E’ docente di illustrazione per App all’istituto Europeo di Design di Milano (corso serale). Sta lavorando a un App per l’ARAI (agenzia regionale adozioni internazionali) in collaborazione con l’Università di Torino e finanziata dalla fondazione San Paolo. Membro del direttivo dell’Associazione Illustratori dal 2008 al 2010, Vicepresidente dal 2015 al 2016 è al momento l’ambasciatore AI per il fumetto e il referente per i corsi.


Iscriviti su Eventbrite alla serata del 7 novembre.

Tuttavia, per motivi organizzativi, riterremo valide solo le iscrizioni a cui seguirà anche richiesta e conferma via mail a hello@yattamakerspace.it

Iscrivendoti a questo evento esprimi il consenso all'inserimento del tuo indirizzo mail nel nostro database per comunicazioni future (1 newsletter al mese)
---

TEaCH, Teach Tech.
Un format pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette dell'uso della tecnologia in ambito educativo.
Serate pensate per discutere tra operatori e per proporre momenti di riflessione con ospiti qualificati, per rendere semplici le cose difficili e avvicinarle a chi vuole imparare.
TEaCH si tiene una volta al mese a YATTA! il makerspace di Milano Garibaldi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

YATTA! Fai da noi

Viale Pasubio 14

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato