Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

c/o Hotel degli Aranci

Via Barnaba Oriani, 11

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

AICE festeggia quest’anno i 40 anni dalla sua costituzione.

Dopo il succeso della serata dello scorso 28 marzo a Milano, siamo a riproporre lo stesso evento anche a Roma.

La data del 28 marzo 1979 rappresenta il momento formale in cui la disciplina del Cost Engineering entra ufficialmente nel nostro paese.

Fondata sulla idea di sviluppare competenze utili a valutare e valorizzare opere a loro ciclo di vita intera, la disciplina pare essere diventata improvvisamente cruciale proprio nell’anno del quarantesimo dal suo riconoscimento in Italia.

Nell’ambito dei festeggiamenti dell’anniversario ci è parso utile, e persino opportuno, puntualizzare logiche, approcci e metodiche dell’analisi costi e benefici, uno dei mattoni fondanti la disciplina quando si tratta di valutare l’opportunità ed il valore di un’opera pubblica o privata da progettare e realizzare.

Le competenze della Associazione in merito possono aiutare a capire di cosa concretamente si tratta, di come funzione, di quali sono le attenzioni da usare per svolgerla e, soprattutto, quali sono i ragionamenti oggettivi e soggettivi che la tecnica impone nel prendere la decisione finale sulla opportunità o meno di realizzare l’opera.

E’ questo lo stimolo concettuale da cui vorremmo partire per organizzare l’evento tradizionale di novembre, aperto al pubblico con connotazione internazionale e che costituisca il punto di partenza per una associazione che sa fare sentire la sua presenza nel paese.

A seguire un momento conviviale con aperitivo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

c/o Hotel degli Aranci

Via Barnaba Oriani, 11

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato