Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

TCI - Le varie forme di deterioramento cognitivo [Cecilia Deni]

Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Domenica 29 aprile 2018 dalle 11:30 alle 12:30 (CEST)

TCI - Le varie forme di deterioramento cognitivo...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
TCI - Conferenza Deni 06 mag 2018 Gratuito  

Condividi TCI - Le varie forme di deterioramento cognitivo [Cecilia Deni]

Dettagli evento

L'invecchiamento fisiologico riduce le performance cognitive molto meno di quelle motorie, inoltre il deterioramento cognitivo fisiologico non giunge da solo a configurare una vera e propria demenza. Vi sono però delle malattie che provocano, anche a partire da età presenili, un deterioramento cognitivo progressivo sino alla demenza. La condizione di demenza è comune nelle fasi finali di queste malattie, mentre l'esordio e il decorso di presentano in modi differenti. Illustreremo le principali malattie che portano a demenza, gli strumenti diagnostici per individuarle e monitorarne l'evoluzione con riguardo anche alle difficoltà diagnostiche nelle persone ad elevato QI. Parleremo dei fattori di rischio e quindi della possibile prevenzione di queste patologie, con strategie che in parte coincidono con le strategie utili a minimizzare le conseguenze del normale invecchiamento cognitivo nell'anziano sano.

Cecilia Deni
Cecilia Deni è nata a Cagliari nel 1957 e qui ha intrapreso gli studi di medicina che ha proseguito presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport, la formazione quadriennale in Psicoterapia, la Formazione Specifica in Medicina Generale. È medico di famiglia presso l'AUSL di Bologna, animatore di formazione e, dal 2006 al 2016, è stata Coordinatrice Didattica della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale dell'Emilia Romagna. È socio Mensa dal 2003.

TCI - Torino Città Intelligente
Torino Città Intelligente è un’occasione per una full immersion nel mondo culturale e scientifico. Presso la Scuola Holden, grazie alla collaborazione di Enti ed associazioni, proponiamo un ventaglio di sei conferenze sul tema “l’intelligenza nelle sue varie forme”, a libera e gratuita partecipazione. Un approccio rapido ed essenziale a tematiche interessanti e curiose, che possono aiutare a scoprire un mondo che spesso ci è precluso nel vivere quotidiano. Di contorno al clou dell’evento si svolgerà una Fiera dell’Intelligenza, dove il Mensa ed altre associazioni proporranno le proprie iniziative attraverso giochi, momenti di confronto e programmi di lavoro. Un’occasione per venire a contatto con realtà spesso difficili da conoscere ed individuare. Per chi lo desidera sarà anche possibile sostenere il test psicometrico di selezione per il Mensa.

Hai domande relative a TCI - Le varie forme di deterioramento cognitivo [Cecilia Deni]? Contatta Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Via Borgo Dora, 49
49 Via Borgo Dora
Scuola Holden
10152 Torino
Italia

Domenica 29 aprile 2018 dalle 11:30 alle 12:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Il Mensa è un'associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 120.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d'affari, impiegati, dottoresse, editori, giornalisti, operai, agricoltori, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti.  


Non ha fini politici, ideologici o religiosi, non è affiliato ad altre organizzazioni, non ha alcun fine corporativo né di lucro, né fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso.


L'associazione ha tre fini costitutivi: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; promuovere la ricerca su la natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza; stimolare i contatti sociali fra i Soci per mezzo di conferenze, discussioni, pubblicazioni, gruppi di studio, convegni o altri mezzi utili a tali fini.


Il solo requisito richiesto per entrare a farne parte è l'aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico.

 

Per saperne di più sul Mensa   
consulta il nostro sito www.mensa.it
o scrivi a piemonte@mensa.it

  Contatta l’organizzatore.
TCI - Le varie forme di deterioramento cognitivo [Cecilia Deni]
Eventi interessanti a Torino

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.