Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

TCI - Intelligenza criminale [Davide Gabrini, Emma Mottarella]

Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Domenica 29 aprile 2018 dalle 15:30 alle 16:30 (CEST)

TCI - Intelligenza criminale [Davide Gabrini, Emma...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
TCI - Conferenza Gabrini-Mottarella 06 mag 2018 Gratuito  

Condividi TCI - Intelligenza criminale [Davide Gabrini, Emma Mottarella]

Dettagli evento

Non sempre l'intelligenza umana viene declinata a beneficio dell'umanità: intelligenza, intuizione, capacità di osservazione e di improvvisazione sono spesso impiegate da individui spregiudicati per architettare truffe basate su inganno e manipolazione della vittima. Le tecniche impiegate, note anche sotto la denominazione di "social engineering", sono straordinariamente efficaci per ottenere informazioni o comportamenti del tutto indebiti con la collaborazione attiva della vittima, che, a dispetto della propria intelligenza, arriva a diventare paradossalmente il principale alleato del truffatore. Come accade che una persona si convinca di una rappresentazione falsata della realtà e metta in atto comportamenti che, a mente fredda, non avrebbe ritenuto possibili? Un poliziotto e una psicologa ne illustreranno i meccanismi, tra esperienza empirica nel contrasto alla criminalità e ricerca accademica.

Davide Gabrini
Davide “Rebus” Gabrini si occupa di criminalità informatica dal secolo scorso: è Ispettore della Polizia di Stato e negli ultimi vent’anni ha lavorato per Polizia Postale, Procura di Milano e Polizia Scientifica. Collabora con il Laboratorio di Informatica Forense dell'Università di Pavia, afferente al Laboratorio Nazionale di Cyber Security; svolge docenza in materia di sicurezza informatica e digital forensics per Università, pubbliche amministrazioni e aziende private. È socio Mensa dal 2002.

Emma Mottarella
Emma Mottarella si è laureata in scienze e tecniche psicologiche all’Università Bicocca e ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica all’Università di Pavia nel 2007, per poi specializzarsi in psicoterapia cognitivo-comportamentale a Milano nel 2013. Valtellinese per nascita e pavese per vocazione, oggi si occupa di apprendimento, psicoterapia e didattica della matematica. È socia Mensa dal 2017.


TCI - Torino Città Intelligente
Torino Città Intelligente è un’occasione per una full immersion nel mondo culturale e scientifico. Presso la Scuola Holden, grazie alla collaborazione di Enti ed associazioni, proponiamo un ventaglio di sei conferenze sul tema “l’intelligenza nelle sue varie forme”, a libera e gratuita partecipazione. Un approccio rapido ed essenziale a tematiche interessanti e curiose, che possono aiutare a scoprire un mondo che spesso ci è precluso nel vivere quotidiano. Di contorno al clou dell’evento si svolgerà una Fiera dell’Intelligenza, dove il Mensa ed altre associazioni proporranno le proprie iniziative attraverso giochi, momenti di confronto e programmi di lavoro. Un’occasione per venire a contatto con realtà spesso difficili da conoscere ed individuare. Per chi lo desidera sarà anche possibile sostenere il test psicometrico di selezione per il Mensa.

Hai domande relative a TCI - Intelligenza criminale [Davide Gabrini, Emma Mottarella]? Contatta Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Via Borgo Dora, 49
49 Via Borgo Dora
Scuola Holden
10152 Torino
Italia

Domenica 29 aprile 2018 dalle 15:30 alle 16:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Mensa Italia - Gruppo Locale Piemonte e Valle D'Aosta

Il Mensa è un'associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 120.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d'affari, impiegati, dottoresse, editori, giornalisti, operai, agricoltori, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti.  


Non ha fini politici, ideologici o religiosi, non è affiliato ad altre organizzazioni, non ha alcun fine corporativo né di lucro, né fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso.


L'associazione ha tre fini costitutivi: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; promuovere la ricerca su la natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza; stimolare i contatti sociali fra i Soci per mezzo di conferenze, discussioni, pubblicazioni, gruppi di studio, convegni o altri mezzi utili a tali fini.


Il solo requisito richiesto per entrare a farne parte è l'aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico.

 

Per saperne di più sul Mensa   
consulta il nostro sito www.mensa.it
o scrivi a piemonte@mensa.it

  Contatta l’organizzatore.
TCI - Intelligenza criminale [Davide Gabrini, Emma Mottarella]
Eventi interessanti a Torino

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.