Pannello azioni
Țara mea de dor - 1 Dicembre Festa Nazionale della Romania
La comunità romena celebra la ricorrenza del 1 Dicembre Festa Nazionale della Romania nell'Auditorium di San Filippo Neri a Torino
Quando e dove
Data e ora
Località
Auditorium San Filippo Neri Via Maria Vittoria 5 10124 Torino Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
TARA MEA DE DOR – FESTA NAZIONALE DELLA ROMANIA A TORINO
Dopo il successo dell'evento "La parola che unisce" del 2021, La FARMP, Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte torna a festeggiare la Festa Nazionale della Romania all’interno dell’Auditorium San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5, Torino) organizzando lo spettacolo “Tara Mea de dor” con l’attrice Daniela Nane e la pianista Ioana Maria Lupascu.
Venerdì 9 dicembre, a partire dalle ore 18, lasciatevi trasportare da “Tara mea de dor”, uno spettacolo che esplora le più profonde pieghe dell’amore per la patria, in un recital di poesia e musica. Rappresentato in Romania e all’estero decine di volte, è messo in scena da due eccellenze femminili del mondo culturale romeno, e sorprenderà il grande pubblico per la sua intensità.
L'esibizione comprenderà creazioni liriche dei grandi poeti romeni che hanno sacrificato la loro vita e il loro talento per la conservazione della nostra identità come nazione e lingua.
Così, in un ricco vortice di musica e poesia, le parole di Eminescu si alterneranno alla musica di Grigoras Dinicu, riportando la diaspora verso casa, e facendo vibrare in tutta la città a partire dalle corde del cuore, tramite la forza di un pianoforte e l’intensità dell’inchiostro.
L’evento è realizzato con il sostegno del Dipartimento per i Romeni all’Estero e con il Patrocinio del Consolato Generale di Romania a Torino