Tappa Premitour - Oleificio Cericola

Pannello azioni

Tappa Premitour - Oleificio Cericola

Tappa Premitour - Oleificio Cericola

Quando e dove

Data e ora

Località

Oleificio Cericola Emilia Loc Contrada Melfignana 71122 Incoronata Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

L'ultima tappa del Premitour si terrà presso l'Oleificio Cericola (località Incoronata, Foggia) il 22 Ottobre alle ore 9.30

L'evento prevede:

- Mini corso di avvicinamento all'Olio EVO

- Visita al frantoio

- Accenno di legislazione

- Introduzione all'assaggio

- Pregi e difetti dell'olio

- Tecnica di assaggio

- Prova pratica

Il contributo per la partecipazione è 15€

Per info e prenotazioni: 329 1564951

…Un po’ di storia sull'Oleificio Cericola:

Siamo nel 1998 e siamo ad Incoronata, in provincia di Foggia, nel pieno del cosiddetto ``tavoliere``. E' in questo scenario che Pietro Leone fonda il frantoio ``Cericola Emilia``, piccola azienda agricola di una estensione di circa 15 ettari di oliveto, con il sogno di creare un olio extravergine di oliva puro, prodotto esclusivamente con le olive derivanti dai suoi alberi e seguendo una filosofia precisa: conciliare la secolare tradizione olearia pugliese con l'innovazione tecnologica.

Il frantoio, che si sviluppa in una struttura di circa 300 mq, si connota subito per la presenza di macchinari all'avanguardia installando un impianto oleario Alfa laval a ciclo continuo a tre fasi con estrazione a freddo. La voglia di scoprire e di andare avanti in questo settore porta il frantoio a diventare in breve tempo un polo di ricerca e sviluppo su nuove tecniche di lavorazione, un attività impreziosita dalla collaborazione con l’Università di Foggia e Bari e con l’Alfa Laval Spa.

La volontà di realizzare un prodotto eccellente, porta Pietro Leone a compiere un grande passo: installare nell’impianto aziendale una macchina “denocciolatrice” in grado di ottenere così l’olio solo ed esclusivamente dalla polpa. E' il 1999 e il Frantoio Cericola diventa il primo frantoio a livello industriale a produrre olio extravergine d’oliva denocciolato, un prodotto da subito considerato superiore per le sue caratteristiche chimico-organolettiche. Attualmente il frantoio Il frantoio oleario è dotato di due linee di lavorazione, un impianto a ciclo continuo a tre fasi ed uno a due fasi, entrambi con estrazione a freddo, ed entrambi hanno deramifogliatrice, lavatrice e denocciolatrice.

Immagine dell'evento