Taobuk SeeSicily - Serata di Gala

Pannello azioni

Taobuk SeeSicily - Serata di Gala

Le magiche note di David Garrett al Teatro Antico di Taormina

Di Taobuk

Quando e dove

Data e ora

Inizia: sab 17 giu 2023 21:00 CEST

Località

Teatro Antico di Taormina 1 Via del Teatro Greco 98039 Taormina Italy

Informazioni sull'evento

Si apre il sipario, si anima l’agorà del pensiero, va in scena la grande musica con il violinista David Garrett. Sabato 17 giugno, alle 21:00, torna il tradizionale appuntamento con la serata di gala di Taobuk, alla sua XIII edizione. La cornice, come da tradizione, è il Teatro Antico di Taormina, culla e baricentro del Mediterraneo e per una notte palcoscenico che ospiterà i Taobuk Award.

Durante la serata, che andrà in onda su Rai1, saranno premiate con il Taobuk Award per l’eccellenza letteraria la francese premio Nobel Annie Ernaux, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Tre figure femminili, distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini, unite da una penna affilata e indagatrice e dall’impegno sociale. Per scuotere le coscienze, rompere le righe, mandare in frantumi il soffitto di cristallo, ripensare la società, riformandola ed educandola alla libertà a partire dall’emancipazione della donna.

A ricevere il Taobuk Award sarà il violinista di fama mondiale David Garrett, che si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dalla maestra Gianna Fratta.

Non poteva mancare, anche quest’anno, il Taobuk Award per la Scienza che verrà assegnato a David Quammen, la cui vasta opera di divulgazione ha assunto risonanza planetaria in seguito al diffondersi della pandemia zoonotica, da lui prevista in Spillover già nel 2012.

Se Annie Ernaux, autrice di capolavori come Gli anni, L’Evento e Il Posto, fa della scrittura un atto politico per la parità di genere, Azar Nafisi, nella sua opera manifesto Leggere Lolita a Theran, lancia un grido rivoluzionario che è insieme un sussulto di orgoglio femminista, uno spiraglio di luce e una richiesta di aiuto contro ogni totalitarismo e ogni forma di censura. Così, seguendo lo stesso paradigma, Joyce Carol Oates denuncia, ne I Figli randagi, Bestie, La femmina della specie e in Babysitter, la mercificazione della donna e la violenza domestica.

Cinque protagonisti del panorama letterario, scientifico e musicale e un minimo comune denominatore: la riflessione sulle libertà, in una declinazione plurale che abbraccia la libertà del singolo e la proietta in uno spazio universale condiviso, abbattendo le strettoie del pensiero, i confini territoriali e le barriere politiche, culturali e sociali che intralciano le traiettorie più urgenti di un ragionamento universale.

–

Il Gala di Taobuk è un evento dedicato all’eccellenza della letteratura e delle arti e si svolge annualmente alla presenza delle più alte cariche dello Stato e in un alternarsi di voci, riflessioni, reading, spettacoli di danza, spettacoli musicali e interventi teatrali.

Taobuk Award for Literary Excellence 2023 a Joyce Carol Oates

Taobuk Award for Literary Excellence 2023 a Azar Nafisi

Taobuk Award for Literary Excellence 2023 a Annie Ernaux

Taobuk Award 2023 a David Quammen

Taobuk Award 2023 a David Garrett

Info sull'organizzatore

Organizzato da
Taobuk