Talk Vincenzo Balzani "Antropocene: come e perché il mondo è cambiato" + Pr...

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MAST.Auditorium

Via Speranza, 42

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

TALK

VINCENZO BALZANI

ANTROPOCENE: COME E PERCHÉ IL MONDO È CAMBIATO

ore 18.30

Vincenzo Balzani, accademico dei Lincei, è professore emerito di Chimica all'Università di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Per la sua attività scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree "Honoris Causa” presso le Università di Friburgo (CH) e di Shanghai (Cina), premi dalle società chimiche italiana, inglese, tedesca e francese, e il premio Italgas per la Ricerca e l'Innovazione. Nel 2013 ha ricevuto il Nature Award for Mentoring in Science.

I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l'ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia e delle risorse.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


PROIEZIONE

"IN THE SAME BOAT" di Rudy Gnutti (Spagna 2016, 70’)

ore 21.00

Un'imbarcazione si fa largo tra i ghiacci e crea un punto di partenza piuttosto evocativo per l'esplorazione intellettuale che seguirà. Attraverso una serie di interviste a statisti, economisti e pensatori, il film va alla ricerca di risposte e di nuove domande sul futuro che stiamo vivendo, tra gli effetti della globalizzazione e l'uso più responsabile del progresso tecnologico. La disuguaglianza sociale è in continuo aumento, e anche le possibili soluzioni, come la vecchia idea del "lavorare meno per lavorare tutti" ha dei risvolti filosofici di non facile risposta: saremmo in grado, come civiltà collettiva, di rallentare i ritmi che da centinaia di anni scandiscono le nostre vite?

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Data e ora

Località

MAST.Auditorium

Via Speranza, 42

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Fondazione MAST

Organizzatore di Talk Vincenzo Balzani "Antropocene: come e perché il mondo è cambiato" + Proiezione "In the same boat"

Salva questo evento

Evento salvato