Talk Alejandro Cearreta "L'epoca dell'Anthropocene: indizi per individuare un possibile stratotipo nell'ambiente costiero e marino" + Proiezione "Guardians of the Earth"

Talk Alejandro Cearreta "L'epoca dell'Anthropocene: indizi per individuare un possibile stratotipo nell'ambiente costiero e marino" + Proiezione "Guardians of the Earth"

Di Fondazione MAST

Data e ora

mar, 23 lug 2019 18:30 - 22:30 CEST

Località

MAST.Auditorium

Via Speranza, 42 Bologna Italy

Descrizione

ore 18.30

TALK

L’epoca dell’Antropocene: indizi per individuare un possibile stratotipo nell’ambiente costiero e marino

di Alejandro Cearreta

Professore di micropaleontologia alla Universidad del País Vasco UPV/EHU – Anthropocene Working Group

Negli ultimi vent’anni il concetto di Antropocene è stato spesso al centro del dibattito delle comunità accademiche. Per avanzare una proposta formale di inclusione di questa nuova unità geologica nella Scala cronostratigrafica internazionale, l’Anthropocene Working Group (AWG) dovrà sottoporre alla Commissione internazionale di stratigrafia nei prossimi anni un’indagine dettagliata dei dati sedimentari nelle aree costiere e marine. È in queste zone infatti che si concentra gran parte della popolazione umana, con le sue attività e suoi processi produttivi. Il rapporto dovrà quantificare i marcatori (tra cui radioisotopi artificiali, plastiche, sostanze inquinanti, specie invasive, variazione del livello dei mari) più rappresentativi per la definizione dell’Antropocene quale nuova epoca geologica.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria


ore 21.00
PROIEZIONE

Guardians of the Earth

di Filip Antoni Malinowski, Austria, 2017, 80’

L'accordo di Parigi è una pietra miliare nella nostra storia, con fondamentali conseguenze per il futuro dei sistemi terrestri. Nel 2015, 195 nazioni e 20.000 negoziatori internazionali si incontrarono in un aeroporto privato protetto dai militari nel nord di Parigi per un ultimo tentativo di salvare il nostro pianeta. Il film offre un illuminante sguardo dietro le porte chiuse negoziati e rivela il titanico scontro di forze che sta distruggendo la Terra: ciechi interessi nazionali determinano la distruzione di interi paesi, ampliando il divario tra ricchi e poveri, sfruttatori e vittime.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Organizzato da

Fine vendite