Syusy Blady presenta DRACULA NON MUORE MAI
Pochi biglietti rimasti

Syusy Blady presenta DRACULA NON MUORE MAI

Da Sugarpulp PRODUZIONE

Panoramica

Syusy Blady è caduta nell’incanto di tanta seduzione ed è andata alla ricerca di Dracula con un pugno di studiosi e collaboratori.

Dracula è una figura che domina il nostro immaginario da quasi due secoli. Ma quel Dracula è ben più antico e coincide con la figura storica di Vlad Tepes, voivoda di Valacchia. Principe sanguinario? Uomo d’armi? Stratega al servizio della cristianità? Syusy Blady è caduta nell’incanto di tanta seduzione ed è andata alla ricerca di Dracula con un pugno di studiosi e collaboratori. È andata alla ricerca, in particolare, di un mistero che dura nel tempo: ma Vlad è veramente morto? Esiste una sua tomba? Il viaggio è l’occasione per fare i conti con il fantasma del principe e con i documenti storici che lo riguardano. Con sapienza e passione Syusy racconta, si racconta, ci trascina nel vortice del mistero.

Interviene Syusy Blady.

Syusy Blady, pseudonimo di Maurizia Giusti, nasce a Bologna nel 1952. Laureata in pedagogia all’Università di Bologna, inizia la sua carriera nel teatro sperimentale e nel Collettivo Femminista Bolognese, per poi approdare alla televisione negli anni Ottanta. Diventa popolare con programmi come Turisti per caso, Velisti per caso e Misteri per caso, che la impongono come una delle figure più originali della divulgazione italiana.

Attraverso il viaggio, Blady racconta culture, luoghi e persone con uno sguardo ironico e curioso, ponendo l’accento sul turismo consapevole e sulla sostenibilità. Parallelamente alla carriera televisiva, è scrittrice, autrice teatrale e documentarista.

Nel 2025 pubblica Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso (Mondadori), un saggio-narrazione che fonde ricerca storica e immaginario popolare, indagando la figura di Vlad Tepes e le radici culturali del mito di Dracula. Con questo libro, Blady conferma il suo talento nel trasformare la curiosità in conoscenza, il viaggio in racconto, la leggenda in riflessione storica.

Vive a Bologna e continua a partecipare a progetti culturali e ambientali legati alla valorizzazione del patrimonio italiano.

Categoria: Community, Other

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora
  • Di persona

Località

Caffè Pedrocchi

15 Via VIII Febbraio

35122 Padova Italy

Organizzato da

Sugarpulp PRODUZIONE

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
dic 7, · 18:00 GMT+1