Gratuito

Swift Heroes Educational Day

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Lingotto

Via Nizza 280

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

SWIFT HEROES EDU

Torino - 14 Novembre 2019

Centro Congressi Lingotto- Via Nizza 280 | Torino | 9.00-17.30

Swift Heroes EDU è una occasione importante di confronto, sperimentazione, apprendimento dedicata a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale.
In particolare si rivolge a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e agenzie formative operanti nel settore della scuola e della formazione.

Alcuni argomenti trattati

NUOVE DINAMICHE DI APPRENDIMENTO PER LA CAPACITÀ DI RISOLVERE UN PROBLEMA PIANIFICANDO UNA STRATEGIA | IL CODING COME PALESTRA DI APPLICAZIONE | TUTTI HANNO DIRITTO AD IMPARARE | VISION E STRATEGIE DIDATTICHE TRASVERSALI / MULTIDISCIPLINARI | COMPRENDERE IN MODO DIRETTO | IMPARARE... DAGLI ALTRI | IMPARARE... DAGLI ERRORI | ESISTONO PIÙ SOLUZIONI PER UN PROBLEMA | CONDIVIDERE CIÒ CHE SI È IMPARATO.




Scopriamo la scuola del futuro

Spinta da cambiamenti tecnologici e sociali, la scuola del nuovo millennio ha ridefinito il concetto di “imparare”, conferendo a questo verbo un significato più ampio e in costante aggiornamento. In questo senso un ruolo chiave è ricoperto dalla cosiddetta “didattica digitale”. In vista dell’Era 4.0, infatti, le tecnologie diventano preziose alleate per trasmettere ai giovani le soft skills che saranno indispensabili per il loro futuro.

Problem solving, pensiero computazionale, coding, si configurano come insegnamenti fondamentali nell’ambito di una società nella quale l’interazione uomo-macchina avrà un ruolo via via sempre più centrale. In questo contesto, l’uso di ausili tecnologici nella didattica permette di gestire con efficacia e incisività una didattica multidisciplinare che favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e la condivisione di nozioni, riflessioni, idee. App dedicate permettono l’apprendimento anche a chi fino a pochi anni fa ne era escluso, come i ragazzi diversamente abili o con BES/DSA: in questo senso, le tecnologie contribuiscono alla creazione di una scuola davvero inclusiva, accessibile a tutti e senza barriere.

Un evento lancio che si avvale dell’esperienza e maturità del team che ha costruito le 2 conferenze internazionali Droidcon e Swift Heroes. L’impostazione di questi eventi di grande successo è stata rivisitata e pensata per il mondo Educational a cui si rivolge.

La mattinata sarà dedicata a talk di personaggi di spicco del mondo Swift, che anticiperanno l'esperienza che si potrà vivere pienamente nel pomeriggio. Nella parte centrale della mattinata si terrà una tavola rotonda che vedrà personaggi di rilievo legati al mondo accademico e moderata da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Il pomeriggio sarà una vera e propria esperienza immersiva e interattiva in cui partecipanti, divisi in gruppi, potranno toccare e sperimentare con mano nuove opportunità legate all’uso della tecnologia nella didattica.

L'evento è realizzato con il coordinamento didattico a cura della Fondazione ITS ICT della Regione Piemonte (erogatore crediti formativi S.O.F.I.A.)


Agenda

8:30 - 9:00 Benvenuto e registrazione

9:00 "Welcome to Swift Heroes EDU 2019" | Francesco Ronchi - Synesthesia srl | CEO

9:15 "Apple nell'Istruzione - Progettare è per tutti!"


9:40 Mini Panel
intervengono:

Alberto Marzola, coach di FuturMakers - "L'insegnamento 10.0"
Pierluigi Lanzarini, esperto di robotica nella didattica, titolare di CampuStore

10:20 Tavola rotonda (I parte) Moderata dal Dott. Lorenzo Benussi della Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo
Intervengono:
Dott. Claudio Giovanni Demartini, POLITECNICO DI TORINO, Professore Ordinario
DAUIN -Dipartimento di Automatica e Informatica, Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Gestionale
Eleonora Pantò, Direttrice associazione Dschola
Dr.ssa Maria Mussi Bollini, Presidente CPO - RAI

11:10 Coffee Break

11:30 Tavola rotonda (II parte) Moderata dal Dott. Lorenzo Benussi della Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo
Intervengono:
Daniele Barca, Dirigente scolastico presso Istituto Comprensivo 3 Modena
Marco Zappalorto, Chief Executive at Nesta Italia, Impact Innovation
Dr.ssa Enrica Maria Valle, presidente CDI - Unione Industriale Torino

12:20 Mini Panel
A cura dei seguenti Apple Distinguished Educators:

Angelo Dalessandri
D
a un'idea a una APP
Costruire applicazioni per iOS: un caso di successo
Mara Rossi:
APP Design.
L'importanza della prototipazione prima della programmazione
​con Swift
Giuseppe Del Giovannino:
Robotica educativa.
​Apprendimento cooperativo

13:00 Chiusura lavori mattino





14:30 - 17:30 Pomeriggio "HANDS ON"

Una vera e propria esperienza immersiva e interattiva in cui partecipanti, divisi in gruppi, potranno toccare e sperimentare con mano nuove opportunità legate al mondo dell'istruzione.


Desk interattivi a cura di:

Apple Distinguished Educators

Da un'idea a una APP
Costruire applicazioni per iOS: un caso di successo
Angelo Dalessandri

APP Design
L'importanza della prototipazione prima della programmazione con Swift
Mara Rossi

Robotica educativa
Apprendimento cooperativo
Giuseppe Del Giovannino

Nei panni di Armando
Una esperienza unica, di totale immersione che permetterà di entrare in empatia con Armando e per un attimo vivere la vita nei suoi panni.
Grazie alla VR il mondo dell'educational riesce ad affrontare in modo efficace il tema dell'inclusività; l'apprendimento diviene altamente intuitivo, superando così le difficoltà tipiche di DSA, BES e non solo.
La tecnologia anche in questo caso è al servizio del metodo e dell'obiettivo da raggiungere, un passaggio da insegnamento ad esperienza diretta, un approccio totalmente attivo e partecipativo dell'alunno.
Armando Borrelli, Stefano Sburlati

FuturMakers - "Giocando si impara"


Desk di avvicinamento tecnologico con alcuni degli strumenti didattici usati nei percorsi formativo-esperienziali di FuturMakers, in particolare: la casa domotica in miniatura controllata da Arduino (microcontrollore usato nei corsi di Elettronica), un pianoforte realizzato con buzzer e vernice conduttiva, la telecamera PixyCam (basata su riconoscimento oggetti, analizzata e spiegata nei corsi di robotica) che seguirà oggetti specifici; si mostreranno esempi di videogiochi realizzati in diversi linguaggi di programmazione dai ragazzi che seguono i corsi di FuturMakers.

Pierluigi Lanzarini, titolare di CampuStore


17:30 Chiusura lavori e saluti istituzionali


Swift Heroes EDU è un evento di Synesthesia, organizzato in collaborazione con Rekordata e con la supervisione didattica della Fondazione ITS ICT Della Regione Piemonte
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Congressi Lingotto

Via Nizza 280

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato